Competenze
L'Ufficio si occupa di aspetti di primario interesse per la collettività e per il territorio, investendo la gestione tecnica del patrimonio immobiliare e demaniale del Comune, degli aspetti volti alla tutela ambientale e di risparmio energetico, la sicurezza del territorio, la realizzazione di nuove infrastrutture di interesse pubblico e l'adeguamento, valorizzazione, manutenzione ed esercizio di quelle esistenti.
L'Ufficio segue l'attuazione dei Piani delle Opere pubbliche, partecipando alla loro formazione in fase di programmazione triennale con proposte e indicazioni tecniche, seguendone nel tempo l'andamento e svolgendo tutte le attività e adempimenti conferiti dalla normativa in materia. E' in tale ambito che operano in modo coordinato le varie professionalità tecniche e amministrative coinvolte nei procedimenti di attuazione, che dalla programmazione conducono all'entrata in esercizio dell'opera attraverso le fasi di coerenza urbanistica, progettazione, appalto, direzione dei lavori e collaudo. La valorizzazione e l'adeguamento del patrimonio comunale è poi conseguente all'attività di studio, progettazione e realizzazione di nuove opere.
L'Ufficio segue e collabora infatti con l'attuazione dei Piani delle Opere pubbliche, partecipando alla loro formazione in fase di programmazione triennale con proposte e indicazioni tecniche, seguendone nel tempo l'andamento e svolgendo tutte le attività e adempimenti conferiti dalla normativa in materia. E' in tale ambito che operano in modo coordinato le varie professionalità tecniche e amministrative coinvolte nei procedimenti di attuazione, che dalla programmazione conducono all'entrata in esercizio dell'opera attraverso le fasi di coerenza urbanistica, progettazione, appalto, direzione dei lavori e collaudo.