I Comuni possono istituire, ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. n. 360 del 1998, un’addizionale all’IRPEF fissandone l’aliquota in misura non eccedente lo 0,8%, salvo deroghe espressamente previste dalla legge.
Per alterazione del suolo pubblico si intende qualsiasi opera eseguita nell'ambito di un'occupazione, anche temporanea, del suolo pubblico che prevede la manomissione della sede stradale.
L'imposta di soggiorno si applica per pernottamenti in strutture ricettive presenti sul territorio comunale nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre, fino ad un massimo di 7 notti a persona, per ogni tipologia di struttura.
A decorrere dall'anno 2012 è entrata in vigore l'IMU (Imposta Municipale Propria) in sostituzione dell'ICI. Dal 1° gennaio 2014 l'IMU ha costituito la componente patrimoniale dell'imposta unica comunale (IUC) insieme alla TASI (Tributo sui Servizi Indivisibili) e alla TARI (Tassa sui Rifiuti). La legge di Bilancio 2020 ha previsto l’abolizione dell'Imposta Unica Comunale (IUC) nelle sue componenti relative all’Imposta Municipale Propria (IMU) ed al Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) e l’unificazione delle due imposte nella nuova IMU.
Presupposto del canone è l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico.
Il servizio delle pubbliche affissioni è svolto a cura del Comune, in appositi impianti destinati, all’esposizione di manifesti contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica e di messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.
Tutte le pratiche relative alla Tassa Rifiuti (TARI) per il Comune di Barberino Tavarnelle - gestita da Alia Servizi Ambientali Spa - possono essere presentate presso lo Sportello Tari, su appuntamento.