Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Educazione e formazione

Bando per Albo zonale baby sitter 0-6 anni

L'Albo delle baby sitter è un elenco di persone che, oltre a possedere i titoli di studio specifici previsti dalla normativa regionale, hanno anche seguito uno specifico percorso formativo su tematiche inerenti la cura e l'educazione dei piccoli per la fascia 0/6 anni.

Centri Estivi Scuola dell'Infanzia

Per l'anno 2024 i Centri Estivi per i bambini che frequentavano le scuole dell’infanzia (3-6 anni) si sono svolti presso la scuola dell'infanzia "La Casa del Sole" in loc. Bustecca, Barberino Tavarnelle. Le attività sono state gestite da Associazione culturale C.E.T.R.A.

Mensa e colazione - informazioni e menù

Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi alla prima infanzia comunali e a tutti gli alunni e alle alunne che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.

Nidi d'Infanzia

Nel Comune di Barberino Tavarnelle sono presenti due Nidi d'Infanzia comunali e un Nido privato accreditato.

Nidi Gratis a.s. 2024/2025

La misura Nidi gratis della Regione Toscana è un contributo rivolto alle famiglie che integra il contributo dell'INPS “Bonus Nido Nazionale” con l’obiettivo di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Pacchetto scuola

Si tratta di un contributo regionale vòlto a sostenere il diritto allo studio scolastico attraverso benefici economici a favore di studentesse e studenti appartenenti a famiglie a basso reddito.

Pre e Post Scuola

Il servizio di pre scuola e post scuola è un servizio messo a disposizione per rispondere alle esigenze lavorative dei genitori.

Trasporto scolastico

Il Comune di Barberino Tavarnelle, attraverso l’erogazione del servizio di trasporto scolastico, concorre all’effettiva attuazione del diritto all’apprendimento, facilitando l’accesso alla scuola di competenza.