Descrizione
Dal mese di settembre aprirà il percorso di formazione denominato “PARtime” sulla parità di genere, co-progettato - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale - dalla Regione Toscana e da INDIRE. Il corso è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e ai servizi per l’infanzia (0-6): potranno infatti iscriversi docenti, DS, ATA, educatrici ed educatori del territorio toscano, a prescindere dal tipo di contratto (tempo indeterminato, determinato, collaborazione).
La formazione - a cura di esperte/i di Indire e provenienti dal mondo dell’Università, dei Centri Antiviolenza, della Giustizia selezionate/i tramite un Avviso a evidenza pubblica- è realizzata tramite una piattaforma moodle ed è gratuita, accreditatae asincrona.
Il corso prevede nello specifico, oltre a 6 ore di formazione teorica, la possibilità di scegliere videolezioni laboratoriali, classificate secondo grado di istruzione e area disciplinare, dando ai partecipanti l'opportunità di creare percorso personalizzato a seconda degli interessi e dei bisogni formativi.
Nell'ottica di quanto previsto anche dalla Convenzione di Istanbul e dalla normativa successiva, nonché delle Linee Guida per la redazione dei PEZ - che contengono un riferimento forte al tema della parità di genere - obiettivo della formazione è quello di fornire sia le basi teoriche sia gli strumenti didattici utili per contribuire nella didattica quotidiana ad una riflessione sulla parità tra i sessi, il reciproco rispetto, la soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, la promozione di modelli educativi che possano contribuire a decostruire gli stereotipi di genere che ancora oggi condizionano i percorsi educativi prima, professionali poi, di maschi e femmine.
Il corso, come anticipato, è totalmente gratuito, realizzato da Indire con cofinanziamento di Regione Toscana.
Per iscriversi sarà sufficiente compilare un questionario di ingresso, che avrà lo scopo di monitorare l'impatto del progetto.
Le iscrizioni, che apriranno il 22 settembre, potranno essere effettuate al seguente link, dove sarà possibile trovare informazioni più dettagliate sul percorso