Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pedalare in bicicletta con il leone rampante del Comune unico di Barberino Tavarnelle

Dettagli

Descrizione breve
Il Comune e la Polisportiva hanno presentato le prime maglie sportive con il nuovo stemma
Data:

26 Febbraio 2023

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
immagine ciclisti a Palazzo malaspina
immagine ciclisti a Palazzo malaspina

Descrizione

BARBERINO TAVARNELLE, 26 febbraio 2023
 Il leone rampante di Barberino Tavarnelle, simbolo di unità ritrovata, monta in sella ed inizia a pedalare su e giù per le colline del Chianti, insieme ai ciclisti dell’Unione Polisportiva Tavarnelle. Il nuovo stemma del Comune, frutto dell’indagine storico-scientifica che la giunta Baroncelli ha finanziato e realizzato per individuare l’emblema araldico del nuovo ente, istituito nel 2019, è diventato un orgoglio sportivo.

La grinta del felino blu che tiene stretto nella zampa il giglio fiorentino, esattamente come nella versione originale del quindicesimo secolo, raffigurata su una parete esterna del Tabernacolo dei Giustiziati di Certaldo di Benozzo Gozzoli, poi tradotta in forma contemporanea dal maestro Sergio Nardoni, si staglia sulle nuove maglie del gruppo ciclistico della Polisportiva Tavarnelle realizzate dall’associazione per rendere omaggio all’importante operazione culturale voluta dal Sindaco David Baroncelli.

La novità è stata presentata ieri a Palazzo Malaspina in occasione dell’iniziativa organizzata dal Consigliere delegato allo Sport Francesco Tomei con l’intento di dare risalto alla realizzazione della prima maglia sportiva con il nuovo stemma, promossa dal Presidente della Polisportiva Antonio Campone, e riconoscere i meriti sportivi dei campioni nostrani che si sono distinti nella stagione ciclistica 2020-2021.

“Dopo la ginnastica artistica – ha commentato il Consigliere comunale Francesco Tomei - il programma di cerimonie sportive itineranti “Prize tour Barberino Tavarnelle” con cui il Comune premierà entro la primavera i talenti di tutte le società locali che si sono distinti nelle recenti stagioni sportive abbiamo voluto riconoscere la passione che tanti atleti a livello amatoriale coltivano per questa disciplina ottenendo risultati di eccellenza”.
Sono stati premiati con la consegna di un attestato di riconoscimento Alessio Lazzeri, Filippo e Capezzuoli Simone Pasqualetti, atletidell’UnioneCiclistica Marcialla per i risultati sportivi ottenuti nella stagione 2021/2022.
Tra gli altri ha ritirato i riconoscimenti il Vicepresidente dell’associazione Emanuele Sbaragli.

“Sono fiero di condividere questi importanti risultati con i nostri atleti – sottolinea il Sindaco Baroncelli – mi complimento con l’Unione Polisportiva Tavarnelle e il suo presidente che hanno scelto di valorizzare l’unità istituzionale riportando il nuovo stemma sulle maglie del gruppo ciclistico, ringrazio l’Unione ciclistica Marcialla che quest’anno peraltro festeggia il decimo anniversario per tutto l‘impegno che atleti e organizzatori dedicano alla promozione della cultura sportiva attraverso il Trofeo Matteotti e le tante attività organizzate nel corso dell’anno”.

Nell’occasione il Sindaco Baroncelli ha donato ai presenti il volume, appena pubblicato dal Comune, “Uno stemma in Comune. L'insegna della comunità di Barberino Tavarnelle (secoli XIII - XXI)” a cura degli storici Paolo Pirillo e Giulio Cretti e della storica dell’arte Elisa Paoli.
L’Unione Polisportiva Tavarnelle ha ricambiato regalando all’amministrazione comunale alcuni scatti che ritraggono il gruppo ciclistico con le nuove maglie, finanziate da Andrea Corsi della ditta CMC, impreziosite dalle cornici artigianali di Mauro Cini.

“Al mondo sportivo, come a quello educativo, la nostra comunità deve molto – aggiunge il Sindaco – il processo di riunificazione dei territori di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, che è innanzitutto un percorso di identificazione e coesione sociale, era avvenuto prima della sua effettiva istituzionalizzazione”. “Il comune unico era già presente e messo in pratica dalla nostra comunità attraverso i valori di condivisione, inclusione e amicizia che lo sport, praticato e sostenuto nelle sue diverse espressioni dalle associazioni del territorio, trasmette e infonde a chi lo insegna, lo pratica, lo promuove e organizza”.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento:

28/02/2023, 12:40