Descrizione
Il Vicesindaco Roberto Fontani: “un’esperienza formativa che offre un’importante occasione di confronto e permette di conoscere altre piccole grandi realtà italiane che hanno fatto della qualità della vita un punto cardine della loro attività di valorizzazione”
Barberino Tavarnelle 15 aprile 2023
Prima trasferta nazionale a Sambuca di Sicilia per il Comune di Barberino Tavarnelle, da poco entrato nel prestigioso circuito de “I Borghi più belli d’Italia” che con la sua gemma nascosta avvolta dalle colline del Chianti Classico, il borgo medievale di San Donato in Poggio, ha conquistato la vetta dell’Italia più bella.
A rappresentare il Comune, fresco di nomina, è il Vicesindaco Roberto Fontani che si è recato nel borgo agrigentino dove da ieri ha preso vita una grande festa celebrata per la prima volta in Sicilia con il coinvolgimento di 345 comuni.
Il Vicesindaco Fontani è tra i 250 amministratori dei borghi, ammessi nell’associazione, che hanno aderito all’Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”, in corso in queste ore. Il programma della manifestazione è ricco di eventi e spazia dai convegni alle degustazioni di prodotti tipici del territorio a cura del locale bio-distretto, dal corteo storico alle visite guidate, dagli show-cooking alle sfilate di macchine e moto d’epoca, dal mercatino dell’antiquariato fino all’annullo filatelico speciale emesso da Poste Italiane.
Il percorso di visita toccherà alcune delle più emblematiche sedi del borgo tra cui la sede della Sicilbanca, il Palazzo Panitteri e il teatro comunale l’Idea. Per il vicesindaco Fontani si tratta di “una straordinaria esperienza che offre un’importante occasione di confronto e permette di conoscere altre piccole grandi realtà italiane che hanno fatto della qualità della vita, del modello di accoglienza e ospitalità un punto cardine della loro attività di valorizzazione e promozione territoriale”.
San Donato in Poggio ha ottenuto l’ambita certificazione, avvenuta con la consegna della bandiera a Palazzo Malaspina lo scorso 11 marzo, per la qualità dell’accoglienza, le risorse paesaggistiche e le eccellenze sotto il profilo storico-artistico, architettonico, enogastronomico ed ambientale.
Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino