Descrizione
Sono in spedizione, all’indirizzo di residenza di chi ha diritto, le lettere che consentono di ritirare alle Poste la Carta “Dedicata a te”. La "Carta dedicata a te è una nuova misura nazionale di sostegno al reddito in cui lo Stato ha versato 382,50 Euro. I beneficiari sono stati decisi da INPS in base a requisiti scelti dal Governo. I Comuni svolgono solo azioni di supporto, come la spedizione delle lettere.
Invitiamo i cittadini beneficiari della Carta ad aiutare i postini a trovare l'indirizzo, magari mettendo in maggiore evidenza il proprio nome al campanello/citofono di casa e sulla cassetta delle lettere.
Come sapere se si è tra i beneficiari? L'Unione ha pubblicato 3 liste, una per ogni Comune, con i numeri di protocollo degli ISEE dei beneficiari.
Ricordiamo che la “Carta dedicata a Te” può essere ritirata presso qualsiasi Ufficio Postale dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, e dal 5 al 15 settembre. Sarà necessario attivarla effettuando almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, altrimenti verrà disattivata e non sarà più possibile usarla.
Per il ritiro, il destinatario della lettera deve andare in Posta con la lettera ricevuta dal Comune, presentando allo sportello:
- il codice della Carta (scritto sulla lettera);
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, e permette di acquistare SOLO alimenti e bevande di prima necessità.
In più, molti negozi e supermercati della zona hanno deciso di offrire uno sconto del 15% su questi alimenti, e sono: UNICOOP FIRENZE (Coop.fi), LIDL, ESSELUNGA, PAM, PANORAMA. Al momento sul territorio del Comune di Greve in Chianti nessun negozio/supermercato ha aderito allo sconto.
Per consultare le liste dei negozi/supermercati che offrono lo sconto del 15%:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559#id-11e12d938eea4092838a57cd378defa17
Per ulteriori informazioni sulla carta:
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19984