Descrizione
Il Sindaco David Baroncelli: “Un ragazzo così responsabile e consapevole che pensa all'ambiente come ad una priorità è senza dubbio una garanzia di cura, attenzione e impegno civico per il futuro del pianeta”
Barberino Tavarnelle, 12 dicembre 2023
Giovani attivi per il futuro del pianeta.
Edoardo Gianni, un ragazzo particolarmente sensibile alle tematiche ambientali che da sempre partecipa alle iniziative e alle pratiche virtuose del Comune di Barberino Tavarnelle stimolando e promuovendo la raccolta differenziata, ha donato al Sindaco David Baroncelli due alberi di Natale da lui realizzati con l’impiego di materiali naturali.
Il giovane, che ha appena concluso il liceo delle Scienze umane, sogna di lavorare e applicarsi professionalmente nel settore ambientale.
Dal suo luogo di residenza, a Tavarnelle, non passa giorno in cui non verifichi il passaggio degli operatori Alia per il ritiro dei rifiuti, non osservi l'andamento della raccolta differenziata o non vigili sul territorio per individuare sacchetti di spazzatura abbandonati o discariche a cielo aperto.
In occasione del Natale il giovane tavarnellino ha voluto sottolineare ancora una volta la necessità di impostare lo stile di vita di una comunità sui temi della sostenibilità e sul rispetto per il patrimonio ambientale e naturalistico di cui è ricco il Chianti realizzando le sagome di due alberi di Natale in versione interamente green.
Costituiti da tronchi, pigne e ghiande, raccolti tra i boschi di Barberino Tavarnelle, i simboli di pace, speranza legati alla magia del Natale sono stati realizzati da Edoardo con la collaborazione del padre e donati a sorpresa al Sindaco David Baroncelli che, emozionato per il regalo inaspettato, ha provveduto ad appenderli nelle sedi istituzionali.
Gli alberi sostenibili e artigianali di Edoardo addobbano infatti le pareti dei palazzi comunali di Barberino Tavarnelle. “È un omaggio graditissimo – dichiara - il Sindaco David Baroncelli - ringrazio infinitamente Edoardo che con la sua particolare dedizione alla vivibilità, alla pulizia e al decoro del territorio offre un esempio di cittadinanza attiva, un ragazzo così responsabile e consapevole che pensa all'ambiente come ad una priorità è senza dubbio una garanzia di cura, attenzione e impegno civico per il futuro del pianeta”. “Ho una buona notizia da rivelare ad Edoardo – conclude il primo cittadino - che spesso mi chiede aggiornamenti sui numeri della raccolta differenziata: con il nuovo comune di Barberino Tavarnelle abbiamo sfiorato l'80% superando di 15 punti percentuali la soglia da cui eravamo partiti nel 2019”.
Ufficio Stampa associato del Chianti fiorentino