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Autorizzazione paesaggistica

Servizio attivo

Dettagli

Interventi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico.

A chi è rivolto

Chi intende realizzare interventi edilizi che modificano lo stato dei luoghi e l'aspetto esteriore degli edifici, in zone del territorio comunale soggette a tutela paesaggistica, deve ottenere l’autorizzazione paesaggistica.

Descrizione

Prima di attuare qualsiasi intervento edilizio che interessi l'aspetto esteriore dell'immobile in area di interesse paesaggistico, deve essere acquisita la relativa Autorizzazione paesaggistica.

Con D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 sono stati individuati gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.

E' disponibile la modulistica comunale adeguata alle normative vigenti unica per il procedimento ordinario e quello semplificato.

 

Come fare

E' necessario presentare la documentazione indicata all'ufficio competente.

Cosa serve

I documenti da allegare sono i seguenti:

- Modulo di richiesta in marca da bollo corredato dagli elaborati tecnico/grafici richiesti nello stesso.
- Diritti di istruttoria, accesso agli atti e copie
- Relazione Paesaggistica (ordinaria o semplificata come prevista nel modello sopra)
- Fotoinserimento (se necessario)

Cosa si ottiene

Provvedimento che autorizza l'intervento richiesto.

Tempi e scadenze

I procedimenti di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria si svolgono secondo quanto disposto dall'art. 146 del D.Lgs. 42/2004 (circa 120 gg).

I procedimenti sottoposti a procedura semplificata si svolgono secondo quanto disposto dal D.P.R. 13/02/2017 n. 31 (circa 60 gg).

Ulteriori informazioni

Per l'esecuzione di interventi edilizi, per i quali non ricorrano le condizioni di cui all'art. 149 del D.Lgs. 42/2004, da realizzarsi su immobili o aree di interesse paesaggistico tutelati ai sensi degli artt. 136, 142 e 143 del D.Lgs. 42/2004, è obbligatorio presentare una richiesta di autorizzazione paesaggistica. Il D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31 ha individuato gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura di tipo semplificato.

L'autorizzazione paesaggistica, ordinaria o semplificata, costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al titolo edilizio. Ha una validità di cinque anni, decorsi i quali è necessario acquisire una nuova autorizzazione. Qualora i lavori abbiano avuto inizio nel quinquennio, l'autorizzazione si considera efficace per tutta la durata degli stessi.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Contatti

Clara Bozzi tel.
WeekdayTime slotCommento
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Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
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Normativa di riferimento

D.Lgs. 42/2004

D.P.R. 13 febbraio 2017, n. 31

Schede collegate

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile o area può presentare, per i lavori di seguito indicati, eseguiti in assenza o in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004.
Ultimo aggiornamento:

17/07/2024, 13:51