A chi è rivolto
Chiunque divenga responsabile di un cane di età superiore a sessanta giorni
Descrizione
Il cane deve essere iscritto all'anagrafe entro 60 giorni di età, contestualmente alla sua identificazione con microchip. Il gatto deve essere iscritto se identificato con microchip.
Chiunque divenga responsabile di un cane di età superiore a sessanta giorni verifica, al momento in cui ne entra in possesso, se sia già iscritto alla anagrafe.
In caso contrario, provvede alla immediata iscrizione ed identificazione del medesimo.
In caso di trasferimento di residenza anagrafica il responsabile dell'animale provvede a darne comunicazione all'Azienda USL competente per l'aggiornamento dei dati anagrafici.
In caso di trasferimento della proprietà o della detenzione a qualsiasi titolo di carattere non temporaneo, il cedente effettua la relativa comunicazione all'Azienda USL di propria residenza indicando le generalità complete del nuovo responsabile per l'aggiornamento dei dati anagrafici.
In caso di decesso o scomparsa dell'animale, il responsabile deve dare comunicazione all'Azienda Usl indicandone le cause.
Chiunque rinviene un cane vagante, di qualsiasi età, lo segnala senza indugio agli agenti di polizia municipale del luogo dove è avvenuto il ritrovamento.
Come fare
La procedura può essere effettuata presso gli ambulatori dell'Azienda usl di residenza o presso un medico veterinario libero professionista accreditato.
I costi d'iscrizione e identificazione, compreso il prezzo del trasponditore, sono a carico del responsabile.
L'iscrizione consiste nell'inserimento dei dati anagrafici nella banca dati regionale (Sistema Informativo Prevenzione Collettiva) ed è sottoscritta dal responsabile dell'animale.
Cosa serve
Le attività di iscrizione con identificazione (inoculazione microchip) sono erogate su appuntamento in ambulatorio, con la presenza dell’animale, del responsabile o suo delegato, con delega e copia documento.
Le attività di iscrizione per trasferimento da estero sono erogate su appuntamento in ambulatorio, con la presenza dell’animale, del responsabile o suo delegato, con delega e copia documento.
Le attività di iscrizione per trasferimento regionale ed extraregionale, sono erogate a distanza, con modalità “agile”, previa presentazione della documentazione necessaria:
1) Comunicazione del passaggio di proprietà vidimato dall’ufficio di competenza USL o Comune della Regione di provenienza.
o in alternativa:
- comunicazione di cessione sottoscritta da entrambi i responsabili;
- certificato di iscrizione all’Anagrafe;
- copia documento del cedente;
- copia documento nuovo responsabile, codice fiscale, numero telefono e mail;
- ricevuta pagamento ticket;
- certificato veterinario che conferma la lettura del microchip e segnala eventuali amputazioni.
La documentazione deve pervenire per posta elettronica alla USL di Zona:
anagrafecanina.firenze@uslcentro.toscana.it
Sarà poi inviata per mail copia del certificato di iscrizione, comunque stampabile dal proprio veterinario di fiducia.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'anagrafe canina
Tempi e scadenze
Quanto costa
Le tariffe sono stabilite con delibera di Giunta Regionale n. 505 del 02 maggio 2022
€ 10,00 per iscrizioni trasferimento da Regione Toscana
€ 26,52 per iscrizioni trasferimento da fuori Regione
Non è richiesto alcun pagamento per:
- cambio di proprietà a seguito di decesso del responsabile dell’animale;
- cambio di proprietà per cani ricoverati in Canili Sanitari e Rifugio accreditati nel sistema della Regione Toscana o di altre Regioni ove comunicato in modo coerente alle disposizioni nazionali.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.