Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Dettagli
A chi è rivolto
Il certificato di destinazione urbanistica viene richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione di una determinata area secondo il Piano Regolatore Generale (PRG) del Comune e il vigente Regolamento Urbanistico (RU) del Comune. Nel caso in cui si richieda un certificato storico verrà indicata la destinazione dello strumento urbanistico vigente alla data indicata nella richiesta.
Il certificato può essere richiesto:
- da persona fisica proprietaria dell'area;
- dal legale rappresentante, in caso di società o associazione;
- da un tecnico incaricato in nome e per conto della proprietà.
Come fare
La richiesta può essere inoltrata:
- in formato cartaceo con firma autografa, a mano presso l'URP o a mezzo posta;
- in formato elettronico con firma digitale a mezzo Posta Elettronica Certificata (da inoltrare alla PEC del Comune di Barberino Tavarnelle: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
Il certificato può essere rilasciato in formato cartaceo con ritiro presso l'Ufficio Governo del Territorio con sede presso palazzo comunale in Via Cassia n. 49 oppure in formato digitale con invio per PEC.
Nel caso di invio per PEC le eventuali marche da bollo da applicare sulla domanda e sul CDU digitale dovranno essere apposte ed annullate sul modulo predisposto per la "dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo" debitamente compilato e sottoscritto digitalmente.
Cosa serve
1) Estratto di mappa aggiornato (non anteriore a tre mesi dalla presente richiesta o in copia autenticata con timbro e firma di un tecnico abilitato che ne attesti la conformità con la situazione ultima
approvata dall'Ufficio del Territorio), in scala 1:2000/5000, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate - Ufficio del Territorio di Firenze, con evidenza delle particelle richieste;
2) Visura catastale dell'Agenzia del Territorio di Firenze;
3) Marca da bollo da € 16,00 per il ritiro del certificato, se necessaria (oltre a quella apposta sulla richiesta);
4) Attestazione dell’avvenuto pagamento dei diritti di segreteria: l'importo varia al numero di particelle da certificare e dalla procedura richiesta per il rilascio:
Per procedura ordinaria (rilascio entro 30 giorni dalla presentazione)
- Fino a 10 particelle Euro 30,00
- da 11 a 100 particelle Euro 30,00 + 1,00 per ogni particella oltre la decima
Certificato storico (rilascio entro 30 giorni dalla presentazione)
- Fino a 10 particelle Euro 60,00
- da 11 a 100 particelle Euro 60,00 + 2,00 per ogni particella oltre la decima
Gli importi per i diritti di segreteria sono stati approvati con Delibera di GC n. 60/2018 del Comune di Tavarnelle Val di Pesa e Delibera di GC n. 52/2017 del Comune di Barberino Val d'Elsa.
Ogni certificato non può contenere più di 100 particelle.
Cosa si ottiene
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Il pagamento può essere effettuato tramite il portale dei pagamenti PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle accessibile al link, indicando sempre la causale "“DIRITTI CDU ":
https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Normativa di riferimento
- D.P.R. n. 642/1972 "Istituzione e disciplina dell'imposta di bollo"
- D.P.R. n. 380/2001 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia"
- L.R. n. 65/2014