Guide Ambientali
Dettagli
A chi è rivolto
A chiunque voglia intraprendere una professione nel settore del turismo, allo scopo di illustrare ai clienti gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Descrizione
La L.R. 86/2016 disciplina, agli articoli 122 e seguenti, la professione di guida ambientale definendo tale “chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, di musei eco-ambientali, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali, le attrattive paesaggistiche, e di fornire, inoltre, elementi di educazione ambientale”.
Come fare
Per l’esercizio dell’attività di guida ambientale, che si articola in 3 specialità (escursionistica, equestre e subacquea) a seconda dell'ambiente e dei mezzi con i quali viene esercitata, la normativa impone il possesso dei seguenti requisiti soggettivi e professionali:
1. idoneità psico-fisica all'esercizio della professione attestata da certificato rilasciato dalla A.u.s.l. del Comune di residenza;
2. assenza di condanne penali che comportino l'interdizione, anche temporanea, dall'esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione;
3. diploma di scuola secondaria di secondo grado e abilitazione all'esercizio della professione, conseguita mediante la frequenza dei corsi di qualificazione professionale riconosciuti dalla Regione Toscana e il superamento dell'esame al termine dei corsi stessi, ovvero abilitazione conseguita in altra Regione;
4. in alternativa al diploma, titolo di studio universitario - tra quelli indicati all’articolo 61 del D.P.G.R. 47/R/2018- e superamento dell'esame.
Per accedere all'esame di guida ambientale equestre o di guida ambientale subacquea senza l'obbligo di frequentare i relativi corsi di qualificazione professionale, oltre al titolo di studio universitario di cui sopra è richiesto, rispettivamente, il possesso del brevetto di istruttore equestre di base o il brevetto di istruttore subacqueo con utilizzo di autorespiratore di I° grado.
Le guide alpine, i maestri di alpinismo e gli aspiranti guide alpine iscritte nell'albo professionale regionale possono esercitare la professione di guida ambientale escursionistica.
L'esercizio della professione di guida ambientale da parte di cittadini di altri stati membri dell'Unione europea è soggetto alle disposizioni di cui al d.lgs. 206/2007
Per l’esercizio dell’attività di guida ambientale è inoltre imposto l'obbligo della stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione alle visite, con massimale non inferiore a quello stabilito con deliberazione della Giunta regionale.
Cosa serve
L’esercizio della professione di guida ambientale nella specialità prescelta è soggetto a SCIA da presentare esclusivamente in via telematica allo sportello SUAP competente per il territorio dove si intende esercitare l’attività; l'ufficio SUAP, una volta accertata l'esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia.
Cosa si ottiene
Il Comune, accertata l’esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell’utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della competente struttura regionale.
Tempi e scadenze
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.