Raccolta tartufi
Dettagli
Per praticare la raccolta del tartufo, il raccoglitore deve ...
A chi è rivolto
L'attività di ricerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata solo da persone dietà superiore a 14 anni in possesso del certificato abilitativo rilasciato dalla Regione Toscana.
Descrizione
Per praticare la raccolta dei tartufi, il raccoglitore deve sottoporsi ad un esame per l’accertamento della sua idoneità.
Dopo aver ottenuto l'idoneità l'aspirante raccoglitore deve chiedere al proprio Comune di residenza il tesserino che lo abilita alla ricerca e alla raccolta del tartufo (tesserino di idoneità) che ha validità di 5 anni e che deve essere rinnovato presso il Comune.
Come fare
Per praticare la raccolta del tartufo, il raccoglitore deve sottoporsi ad un esame per l’accertamento della sua idoneità.
Dopo aver ottenuto l'idoneità l'aspirante raccoglitore deve chiedere al proprio Comune di residenza il tesserino che lo abilita alla ricerca e alla raccolta del tartufo (tesserino di idoneità) che ha validità di 5 anni e che deve essere rinnovato presso il Comune.
Cosa serve
Presso l'ufficio sarà compilata l'istanza di richiesta dell'autorizzazione alla quale dovranno essere allegati i seguenti documenti:
n. 1 foto formato tessera
n. 2 marche da bollo di € 16,00
attestazione del versamento del tributo regionale di € 92,96 sul c/c n. 18805507, intestato a Regione Toscana - Tesoreria regionale - Tributo per l'esercizio ricerca e raccolta tartufi, con l'indicazione della causale del versamento "rilascio".
Il rilascio dell'autorizzazione avviene contestualmente alla presentazione dell'istanza corredata dei documenti indicati.
Rinnovo
Per il rinnovo dell'autorizzazione alla ricerca e raccolta dei tartufi l'interessato deve presentarsi personalmente all'ufficio sport e turismo, munito di:
documento di identità
libretto precedentemente rilasciato e scaduto
1 marca da bollo da € 16,00
attestazione versamento della tassa regionale di € 92,96 sul c/c postale 18805507 intestato a Regione Toscana tesoreria regionale ricerca raccolta tartufi con l'indicazione della causale del versamento.
Il rinnovo dell'autorizzazione viene rilasciato contestualmente alla presentazione dei documenti indicati attraverso l'apposizione di un timbro e della marca da bollo sul libretto .
Cosa si ottiene
Il richiedente potrà ottenere il rilascio del tesserino che lo abilita alla ricerca e alla raccolta del tartufo (tesserino di idoneità) che ha validità di 5 anni e che deve essere rinnovato presso il Comune.
Tempi e scadenze
Il 31 dicembre scade la tassa che abilita alla raccolta dei tartufi i titolari di autorizzazione.
Quanto costa
Ottenuto il rinnovo dell'autorizzazione ogni anno entro il 31 gennaio, i soggetti abilitati alla raccolta dei tartufi residenti in Toscana, per l'attività di ricerca e raccolta sono tenuti al versamento della somma di Euro 92,96 sul c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi".
Nel caso in cui i soggetti abilitati volessero versare la somma dovuta alla Regione Toscana attraverso bonifico bancario il codice IBAN da utilizzare è IT 57 O 07601 02800 000018805507, oppure è possibile effettuare il versamento tramite la piattaforma della Regione toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite servizi open toscana
Il versamento, valido fino al 31 dicembre dell'anno di riferimento, non è dovuto in caso di non esercizio, per l'anno solare, dell'attività di ricerca e raccolta.
Il versamento non è dovuto per l'attività di ricerca e raccolta svolta in Toscana da soggetti abilitati residenti in altra regione purchè in regola con le normative della regione di residenza.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge regionale Toscana n. 50 del 11.04.1995 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla L.R. n.10 del 21.2.2001 e alla e alla L.R. n. 14 del 23.2.2016