Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Noleggio con conducente

Servizio attivo

Dettagli

È un autoservizio pubblico non di linea che provvede al trasporto collettivo o individuale di persone con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea

A chi è rivolto

L’esercizio di attività di noleggio con conducente è subordinato alla titolarità di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune attraverso bando di pubblico concorso, ai singoli che abbiano la disponibilità ovvero il legittimo possesso del veicolo che possono gestirla in forma singola o associata.

Descrizione

Il servizio di noleggio con conducente può essere svolto con autovetture di massimo n. 9 posti compreso il conducente.  E’ un servizio pubblico non di linea per il trasporto collettivo od individuale di persone con funzione complementare ed integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Il servizio può essere esercitato a seguito del rilascio di autorizzazione da parte del Comune,  a seguito di concorso pubblico.

Il Comune di Barberino Tavarnelle ha stabilito un numero di 11 autorizzazioni da rilasciare per il servizio.
L'autorizzazione è rilasciata ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dagli articolo 6 e 7 della Legge n. 21/92 ed è riferita ad un singolo veicolo.

Come fare

L'art. 7 del Regolamento prevede che le autorizzazioni per l'esercizio del servizio di NCC sono rilasciate per concorso pubblico per titoli, a cui può anche essere aggiunta una prova di esame. 

Il concorso deve essere indetto dall'Amministrazione Comunale entro 90 giorni dal momento che si sono rese disponibili a seguito di rinuncia, decadenza o revoca, una o più autorizzazioni o in seguito ad aumento del contingente numerico delle stesse. Il bando di concorso è approvato dal dirigente e pubblicato sul BURT e all’Albo Pretorio fino alla scadenza di presentazione delle domande, oltre ad essere pubblicizzato nell’apposita sezione del sito istituzionale comunale. Per la presentazione delle domande viene assegnato un termine di 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione sul BURT

Cosa serve

Per ottenere il rilascio dell'autorizzazioni di noleggio con conducente è richiesto il possesso di tutti i requisiti dell'art. 8 del regolamento comunale, oltre ai seguenti:

  • essere proprietario o comunque avere la piena disponibilità (anche in leasing) del veicolo utilizzato per il servizio;

  • avere la sede operativa e almeno una rimessa nel territorio comunale;

  • essere assicurato per la responsabilità civile nei confronti di persone o cose, compreso i terzi trasportati, con la copertura almeno doppia rispetto ai massimali minimi previsti dalla legge.

Cosa si ottiene

L’autorizzazione allo svolgimento del servizio di Noleggio con Conducente ovvero il nulla osta all’immatricolazione del nuovo mezzo collegato alla Licenza.

Tempi e scadenze

Tutto l'anno

Quanto costa

Nessun costo

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Valentina Di Bella tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Valentina Di Bella e-mail
Marianna Pisani tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Marianna Pisani e-mail

Unità organizzativa responsabile

Area Ambiente, Suap e Svec

Gestione delle attività e dei servizi in materia ambientale, SUAP e sviluppo economico

Ufficio Sviluppo Economico

Gestione dei procedimenti relativi alle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche
Ultimo aggiornamento:

20/06/2024, 08:05