Descrizione
Nel territorio comunale di Barberino Tavarnelle sono presenti due Biblioteche Comunali:
- la Biblioteca Comunale Ernesto Balducci in Piazza della Repubblica n. 30 a Tavarnelle Val di Pesa
- la Casa della Cultura Alda Merini in Via Mannucci n. 11 a Barberino Val d'Elsa
L’edificio si sviluppa su due piani: al piano terra sono situate collezioni a scaffale aperto e sale lettura, al primo piano solo collocate le sale lettura e l’archivio storico.
Tutto il materiale librario della Biblioteca Comunale Alda Merini di Barberino Val d'Elsa è disposto a scaffale aperto ed è consultabile direttamente. Il patrimonio librario è rappresentato da circa 20.000 volumi e 2.000 cd/dvd.
L’accesso alle sala di lettura e al materiale documentale è libero.
Nelle sale di lettura è possibile portare materiale documentario personale ed utilizzare computer portatili di proprietà.
Sono disponibili per la lettura quotidiani e periodici.
I cataloghi delle Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle possono essere consultati ai seguenti link:
CATALOGO_Casa della Cultura Alda Merini - Barberino Val d'Elsa
CATALOGO_ Biblioteca Comunale Ernesto Balducci -Tavarnelle Val di Pesa
La Biblioteca Comunale Ala Merini di Barberino Val d'Elsa fa parte del circuito SDIAF, un Sistema Documentario unico che riunisce i Comuni dell'Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno, la Provincia di Firenze, le Biblioteche e i rispettivi archivi. Il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche del circuito SDIAF consente a tutti i cittadini dell'area di rivolgersi alla propria biblioteca e di accedere direttamente e gratuitamente al patrimonio di tutte le biblioteche aderenti. E' inoltre possibile attivare il prestito interbibliotecario con altre biblioteche non appartenenti alla rete SDIAF, come quelle dell'area fiorentina ed altre biblioteche toscane che aderiscono al progetto promosso dalla Regione Toscana 'Libri in Rete'. E' inoltre attivo il servizio di Document Delivery che permette la fornitura di riproduzioni di articoli documenti, previo il pagamento delle copie da parte degli utenti, nel rispetto della normativa sulle riproduzioni.
Medialibrary
Le Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle aderiscono a MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine, è possibile consultare gratuitamente un’enorme collezione di risorse digitali: musica, film, e-book, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MediaLibraryOnLine permette inoltre il prestito digitale.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine basta accedere all’indirizzo http://www.medialibrary.it/home/home.aspx e inserire il proprio account, che la Biblioteca rilascerà a tutti gli utenti che ne facciano richiesta.
Cos’è Medialibrary – guida rapida
Cos’è Medialibary – guida video
Utente Web
La funzione “utente web” consente di usufruire dei servizi online della Biblioteca direttamente dal proprio computer collegandosi in rete, riducendo così i tempi di ricerca e dello svolgimento delle pratiche. Per usufruire del servizio è necessaria una password che verrà fornita gratuitamente in Biblioteca a tutti gli utenti che ne facciano richiesta.
Patto locale per la Lettura di Barberino Tavarnelle
Le Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle hanno promosso la sottoscrizione del Patto locale per la Lettura di Barberino Tavarnelle, accordo che prevede la collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione del libro e della lettura in tutte le sue forme.
Gruppi di Lettura
Nel territorio comunale di Barberino Tavarnelle sono attivi alcuni gruppi di lettura costituiti da persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto per condividere il piacere della lettura, le emozioni provate e per approfondire i temi trattati.
Barberino Tavarnelle Città che Legge 2022/2023
Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) - Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, ha conferito al Comune di Barberino Tavarnelle la qualifica di "Città che legge" per il biennio 2022/2023.
Servizi per bambine, bambini e adolescenti delle Biblioteche Comunali
Le Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle offrono servizi, opportunità, collezioni librarie e multimediali, consigli di lettura e percorsi tematici dedicati alle bambine, ai bambini e agli adolescenti.
Bibliopiù
Il programma degli eventi e incontri nelle Biblioteche Comunali.
Modalità di accesso
L'accesso alle Biblioteche è libero e gratuito. Per utilizzare i servizi è necessario essere iscritti. l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti coloro che ne facciano richiesta. Per l'iscrizione ai servizi bibliotecari dei minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le veci.
Indirizzo
Orario per il pubblico
Lunedì 15:00 - 19:00
Martedì 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00
Mercoledì 15:00 - 19:00
Giovedì 15:00 - 19:00
Venerdì chiuso
Sabato 9:00 - 13:00