Un’estate tutta da ascoltare. Barberino Tavarnelle ha un’anima musicale che viaggia oltre ogni tempo ed ogni luogo

Da Badia a Passignano alla Cupola di Semifonte passando per il borgo di San Donato in Poggio. Borghi, pievi e piazze storiche di Barberino Tavarnelle si inondano di note e voci senza confini

17 Luglio 2024

Concerti a Barberino Tavarnelle

Barberino Tavarnelle, 30 maggio 2024.

Prosegue la prestigiosa rassegna “I Concerti di Badia” accolta nell’affascinante cornice di Badia a Passignano, nell’ambito della trentottesima edizione del Festival di Pentecoste, promossa dagli Amici della Musica di Tavarnelle e realizzata con il sostegno del Comune di Barberino Tavarnelle, il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze ed il contributo Fondazione CR Firenze e ChiantiBanca. Domani, giovedì 18 luglio alle ore 21.15, il Chiostro dell'Abbazia ospiterà un concerto dell’Orchestra della Toscana con Flavio Giuliani all’oboe e Giacomo Bianchi, concertatore e violinista. Il programma della serata propone alcuni dei più celebri brani di Bach e Vivaldi. Sabato 27 luglio, alle ore 21.15, il palcoscenico della millenaria abbazia sarà calcato da Silvia Chiesa e dall’Ort, diretto da Niklas Benjamin Hoffmann, con musiche di Schumann e Haydn. Il festival si conclude lunedì 5 agosto alle ore 21.15 con Ettore Pagano al violoncello e il direttore Diego Ceretta insieme all’ORT che eseguirà musiche di G. Rossini, C. Saint-Saens, F. Schubert, F. Mendelsson Bartholdy.

A San Donato in Poggio va in scena la XVIII edizione di Chianti in Musica/Musica per San Donato. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato promosso dall’Associazione Chianti in Musica ETS con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle. Il palinsesto propone un ricco calendario di concerti fino al 21 settembre. Il 20 luglio alle ore 19.30, nella Chiesa di Santa Maria della Neve, si terrà un concerto barocco con i Vinci Ensemble Gli Adriarmonici, (musiche di Vivaldi ed Haendel), dal 28 al 31 luglio alle ore 18.30 la Chiesa di Santa Maria della Neve accoglie i Concerti di musica classica con i solisti e gli ensemble dei corsi estivi. Il 30 luglio alle ore 21.30 terrà banco in piazza Malaspina la tradizionale tombola musicale.

Dalla Valdipesa alla Valdelsa la musica si diffonde e diventa canto. “Semifonte 2024 - Music Festival” è la kermesse organizzata dal Comune di Barberino Tavarnelle e da APS Artinchianti, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Achu APS, nella Cupola di San Michele Arcangelo. Il 22 luglio il sipario si alza sull’evento “Voyage dans la nuit”. Il soprano Keren Or Davidovitch e il pianista Ivan Morelli daranno spettacolo volando sulle note di Schumann, Brahms, Debussy e tanti altri. L’evento successivo, previsto il 29 luglio, presenta PianoMagic, la magia di 88 tasti bianchi e neri senza barriere. Il repertorio spazia da Bach a Einaudi, da Chopin ai Coldplay, da Beethoven a Morricone. Al pianoforte Ivan Morelli. Gli spettacoli hanno inizio alle ore 21

Galleria di immagini

17/09/2024, 18:21