Dissesto idrogeologico. Approvato il progetto per il secondo lotto dei lavori di messa in sicurezza di via Pertini

Il Sindaco David Baroncelli: “Mettere in sicurezza il centro abitato di Barberino Val d’Elsa è la nostra priorità”

7 Agosto 2024

Sindaco David Baroncelli

Barberino Tavarnelle, 1 agosto 2024

E’ partita una nuova fase dell’azione di prevenzione e contrasto al fenomeno del dissesto idrogeologico programmata dalla giunta Baroncelli per il centro abitato di Barberino Val d’Elsa. Si compie un ulteriore passo nell'opera di risanamento della frana di via Pertini e di messa in sicurezza dell’area circostante. E' passato, infatti, al varo della giunta dell'Unione comunale del Chianti fiorentino il progetto esecutivo che mira alla realizzazione del secondo lotto per un investimento pari ad un 1 milione e 800 mila euro, importo che si aggiunge alla somma precedentemente stanziata per la prima tranche del valore di 3 milioni e 250mila euro.

L’intervento, che interessa via Pertini e l’intero versante collinare di Barberino lato sud, è stato finanziato in gran parte dalla Regione Toscana con una risorsa pari a 2,7 milioni di euro attraverso il Documento operativo per la Difesa del Suolo, con la partecipazione del Comune e i fondi ottenuti attraverso le linee di finanziamento del Pnrr.

La prima tranche di lavori realizzata, che ha consistito nel ripristino della frana e nella progettazione, è stata sostenuta dalla Regione e dal Comune. Il secondo lotto sarà realizzato con l’impiego delle linee di finanziamento del Pnrr, pari a 1,8 milioni di euro, ottenuti dalla giunta Baroncelli e finalizzati al completamento delle opere di presidio geologico. In particolare con questa opera saranno realizzati nuovi 150 pali per rafforzare e completare la palificata fino alla Cassia.

“L’opera pubblica, che ha richiesto una spesa totale pari a circa 5 milioni di euro, è volta alla risoluzione definitiva di una questione annosa   – dichiara il Sindaco David Baroncelli – che garantirà sicurezza all’area del centro abitato dove la frana di via Pertini ha prodotto un cedimento del terreno molto esteso, l’intervento migliorerà le condizioni di resilienza di un territorio, il nostro, infragilito anche dalle problematiche legate al cambiamento climatico”.

Altro intervento di rilievo è quello che nasce dall'accordo siglato tra i Comuni di Barberino Tavarnelle e Certaldo per la realizzazione degli interventi di consolidamento della frana a Marcialla che interessa entrambi i territori comunali. Il progetto prevede un investimento complessivo pari ad 1 milione e 300 mila euro. Il Comune di Barberino Tavarnelle gestirà l’intera progettazione, mentre il Comune di Certaldo si occuperà della successiva fase dei lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza geologica e strutturale della pendice sud a Marcialla

17/09/2024, 18:32