Su-sultò 2024 sbarca a Tavarnelle. I giovani influencer Willy Guasti ed Edoardo Prati portano la scienza e la cultura in piazza

Willy Guasti si esibirà il 29 agosto, Edoardo Prati il 4 settembre, entrambi in piazza Matteotti ad ingresso gratuito

13 Settembre 2024

Willy Guasti

Barberino Tavarnelle, 20 agosto 2024

Sono Willy Guasti ed Edoardo Prati, divulgatori social di carattere scientifico e letterario, i protagonisti del Festival “Su-sultò 2024”, promosso dall'Associazione culturale Limpar e realizzato con il contributo dei Comuni di Barberino Tavarnelle, Sesto Fiorentino e della Città Metropolitana di Firenze. Il primo calcherà le scene di piazza Matteotti a Tavarnelle il 29 agosto, il secondo animerà il cuore commerciale e sociale del Comune chiantigiano il 4 settembre. Il festival nasce con l'obiettivo di far raccontare la cultura in piazza ai giovani. Willy Guasti porta in scena il 29 agosto alle ore 21:15“Lucertole terribilmente grandi. Dinosauri fantastici e dove trovarli”, mentre Edoardo Prati con la sua passione per la letteratura da diffondere attraverso la rete conquisterà il pubblico con lo spettacolo “Aspettando cantami d'amore”, in programma il 4 settembre alle ore 21:15.

Willy Guasti è un giovane laureato in Scienze naturali all’Università di Firenze che ha collaborato con diverse realtà museali italiane legate al mondo delle scienze naturali e tra le altre iniziative gestisce Zoosparkle, uno dei progetti dedicati ad animali, evoluzione e paleontologia più seguiti in Italia. Da anni porta la sua attività di divulgazione anche fuori dal suo canale, partecipando ad eventi di vario tipo in giro per l'Italia, dove ha la possibilità di parlare di animali e scienze naturali anche dal vivo. Si occupa anche di didattica, svolgendo vari laboratori e lezioni nelle scuole (sia elementari, sia medie, sia licei). Le sue lezioni e i suoi seminari trattano di vari aspetti delle scienze naturali, come Storia delle Scienze Naturali e del pensiero Evoluzionistico, Paleontologia, Zoologia, Entomologia, Approccio allo studio delle Scienze Naturali e all'attività di Divulgazione Scientifica, Ricostruzioni Paleoartistiche.

Edoardo Prati, giovanissimo divulgatore, traduce la vita attraverso la sua passione, i grandi classici della letteratura. Il diciannovenne ha dimostrato come sui social ci possa essere spazio anche per la cultura e le nozioni e, da TikTok a Che tempo che fa’, ribadisce l’importanza della divulgazione della letteratura classica nell’era moderna. Prati porta sul palcoscenico la naturalezza del suo racconto e intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per cantare d’amore. Lo spettacolo mescola in maniera unica e delicata la visione delle cose di Edoardo alle pagine più belle della letteratura classica e della musica da Lucrezio a Battiato.

“Considerato il successo della scorsa edizione, - dichiara il Sindaco David Baroncelli - siamo felici di sostenere questo progetto che vuole dare spazio e voce alla cultura giovanile ed intreccia e fonde anime diverse anche rafforzando la sinergia tra le istituzioni”. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria a cultura@barberinotavarnelle.it - 055 8052369. Sono previsti posti riservati per under 30

17/09/2024, 18:15