Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

I concerti dell'Accademia Malaspina

Dettagli

Descrizione breve
Sabato 9 novembre 2024 ore 21.00 a San Donato in Poggio
Data:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Chiesa Santa Maria della Neve_immagine
Chiesa Santa Maria della Neve_immagine

Descrizione

Al via la stagione autunnale dedicata alla musica classica con i Concerti dell'Accademia 2024 dedicati a valorizzare e conoscere i giovani talenti nazionali ed internazionali, musicisti emergenti dalle grandi doti e vincitori di Premi e Festival.

I primi 2 concerti avranno luogo a San Donato in Poggio nella suggestiva Chiesa della Madonna della Neve nel centro storico del borgo.

Sabato 12 ottobre 2024 ore 21.00

Marco Norzi, violino
Margherita Fanton, viola
Roberto Mansueto, violoncello
Marta Puig, pianoforte

Musiche di Schumann e G. Fauré

Sabato 9 novembre 2024 ore 21.00

Concerto dei vincitori del concorso internazionale "Città di Penne" 2024
Chiara Sernesi, flauto
Greta Lobefaro, pianoforte

Musiche di G. Fauré, F. Poulenc, M. Ravel, A. Skrjabin

Alcune notizie in breve sugli artisti.
Dynamis Piano Quartet, nasce nel 2023 in seno all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma grazie agli ideali musicali condivisi e all’amicizia tra il violinista Marco Norzi, la violista Margherita Fanton, il violoncellista Roberto Mansueto e la pianista Marta Puig. 
I componenti si sono formati presso alcune delle più importanti istituzioni europee quali la Guildhall School of Music and Drama di Londra, l’Hochschule der Kunste di Berna, l'Escola Superior de Música de Catalunya di Barcellona, il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, l’Accademia Internazionale di Imola. 
Il quartetto si è recentemente esibito al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival di Musica da Camera di Cervo; è vincitore della Silver Medal al 5° Vienna International Music Competition.
Chiara Sernesi, nasce nel 1998 nella città siciliana di Erice dove, all’età di undici anni inizia gli studi di flauto traverso con il Maestro Luigi De Vincenzi. Intraprende il percorso di studi presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani conseguendo il Diploma Accademico di secondo livello con il massimo dei voti.
Perfeziona i suoi studi con Maestri di chiara fama internazionale, quali Saladino, Careddu, Buetto, Vella, Caroli e Ghiani.  
Vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, sia come solista che in formazione musica da camera, Chiara ricopre, nella mansione di flautista ed ottavinista, il ruolo di professoressa dell’Orchestra dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, ed è docente di flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale “Luigi Pirandello” di Mazara del Vallo. 
Svolge un’Intensa attività concertistica sia da solista che in diverse formazioni cameristiche in Italia
ed all’estero.
Greta Maria Lobefaro, Classe 2001, si diploma in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari a 15 anni, con votazione 10, lode e menzione d’onore. 
Ha conseguito numerosi riconoscimenti in concorsi musicali nazionali e internazionali, tra cui: vincitrice del prestigioso “XXI International Fryderyk Chopin Piano Competition", Szafarnia, Polonia.
Prima classificata in Italia del Concorso Pianistico Steinway nella finale di Verona. 
Finalista Schimmel competition 2022, Braunschweig, Germania,  III classificata e premio speciale Vincenzo Vitale nel XIII “Sigismund Thalberg” International Piano Competition, Napoli, 2023. 
I classificata Concorso Pianistico Internazionale “N. Rota”, Brindisi, 2024 e molti altri.
Ha tenuto concerti come solista, con l’orchestra e in duo, in Italia, Ucraina, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Russia, Romania, Sud Africa, Francia.

Info:
https://amicidellamusicatavarnelle.it/i-concerti-dellaccademia-2024/ 

 

Ultimo aggiornamento:

25/11/2024, 12:13