Immaginare e creare con le parole e non solo. Le biblioteche comunali di Barberino Tavarnelle si animano con il ciclo autunnale di letture, laboratori e corsi artigianali per grandi e piccini.

Il sindaco David Baroncelli: “Le progettualità e le azioni che abbiamo messo in campo sono tese a rendere vivi, dinamici e attrattivi gli spazi dedicati alla lettura, alla consultazione e allo studio”

14 Ottobre 2024

letture-in-biblioteca.jpeg

La gioia del racconto, dell’atto di narrare per sé e per gli altri, si intreccia all’amore per i libri e al saper ‘fare’ comunità, il saper costruire e condividere con la forza delle idee e il potere dell’immaginazione. Leggere e non solo nei luoghi della conoscenza e della promozione culturale di Barberino Tavarnelle.
Intorno all’albero dei libri contemporanei e dei documenti della memoria, conservati a migliaia nelle biblioteche comunali “Alda Merini” di Barberino Val d’Elsa e “Ernesto Balducci” di Tavarnelle Val di Pesa aleggiano, come foglie d’autunno, storie narrate ad alta voce per il divertimento dei più piccoli e delle più piccole, laboratori che stimolano la creatività e la manualità, corsi artigianali per imparare a realizzare oggetti in ceramica.

Le biblioteche comunali di Barberino Tavarnelle si riempiono di eventi e proposte culturali rivolte a grandi e piccini con il ricco calendario di appuntamenti, promosso e organizzato dal Comune.
Inaugurata con la notte dei pupazzi in biblioteca, la stagione autunnale di letture e laboratori, rivolta a varie fasce di età, dai 4 ai 12 anni, prosegue il 19 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12, il 2 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12, il 23 novembre dalle ore 17 alle ore 18.30, il 14 dicembre dalle 10:30 alle 12.

Quanto alla novità di quest’anno, il corso di ceramica, condotto da una giovane artigiana del territorio, Erika Berti, e rivolto agli adulti, sono previsti due incontri: il 9 e il 30 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.
Posti limitati su prenotazione.

In uno dei territori toscani dove “Nati per leggere”, il programma nazionale per la promozione della lettura ad alta voce, rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, è radicato da oltre venti anni non poteva mancare una specifica giornata incentrata sui valori e i principi che stanno alla base di questo progetto.
E’ stata fissata per il 16 novembre dalle ore 10.30 alle ore 12, in occasione della Settimana nazionale Nati per leggere, l’iniziativa che offrirà una carrellata di letture per bambini 0-6 anni e le loro famiglie. Nati per leggere è promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.

“Continuiamo a lavorare perché le nostre biblioteche diventino spazi di socialità trasversale, luoghi di incontro, scambio e confronto per ogni fascia di età, luoghi del fare, arricchiti da nuove occasioni di conoscenza, condivisione e approfondimento – dichiara il Sindaco David Baroncelli – le progettualità e le azioni che abbiamo messo in campo sono tese a rendere vivi, dinamici e attrattivi gli spazi dedicati alla lettura, alla consultazione e allo studio, a migliorare l’accessibilità e le potenzialità di inclusione sociale.
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di inserire tra le proposte del palinsesto un corso di ceramica rivolto agli adulti poiché riteniamo che le biblioteche, in quanto spazi di libertà dove le cose accadono, siano poli di diffusione di saperi trasversali e abbiano gli strumenti per coltivare, stimolare, promuovere un approccio più profondo, diretto e incisivo al patrimonio di conoscenze che appartiene al nostro territorio”.

Info: bibliotecatavarnelle@barberinotavarnelle.itbibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it
Tel. 055 8052585 – tel. 055 8052490.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Galleria di immagini