Società della Salute Fiorentina Sud-Est
Dettagli
Competenze
Le SdS hanno quale finalità principale la salute ed il benessere sociale della comunità e non solo l'offerta di prestazioni, e si propongono di favorire la partecipazione dei cittadini (attraverso le loro rappresentanze istituzionali ed associative), nella individuazione dei bisogni di salute e nel processo di programmazione delle scelte sui servizi socio sanitari.
Scopo delle SdS è garantire la qualità e l'appropriatezza delle prestazioni, il controllo e la certezza dei costi, l'universalismo e l'equità dei servizi erogati.
La Società della Salute Zona Fiorentina Sud-Est è costituita dall'AUSL 10 Toscana Centro e dai Comuni dell'area del Chianti, del Valdarno e della Valdisieve: Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo e Barberino Tavarnelle.
I Sindaci della Zona Fiorentina Sud-Est, dopo la positiva esperienza della fase di sperimentazione, (avviata nel maggio 2005) con l'approvazione della legge regionale n. 60 del 19.11.2008, hanno dato avvio ad un percorso di consolidamento dell'esperienza consortile e nel dicembre del 2009 hanno istituita la nuova SdS. La nuova SdS oltre a funzioni di programmazione ha ora anche funzioni di gestione.
Nella nuova fase aumenta il peso degli enti locali che passano dal 51% al 66,66% delle quote del Consorzio, mentre il 33,33% appartiene all'Azienda Sanitaria.
In sintesi la Società della Salute rappresenta il governo unitario della risposta socio-sanitaria sul territorio.
Tipo di organizzazione
Sede principale
Distretto Socio Sanitario "Il Borghetto"
Via B. Naldini n. 44 - 50028 Barberino Tavarnelle