Ufficio Servizi Sociali - sede Barberino Tavarnelle

Cura gli interventi a sostegno dei minori e delle famiglie, attua prevenzione e aiuto in favore degli anziani, dei disabili e dei soggetti fragili

Competenze

Cura gli interventi a sostegno di minori e di famiglie che si trovano in una condizione di disagio, di fragilità o povertà educativa. Si occupa della progettazione, della gestione, dell'organizzazione di attività e di interventi nell'ambito dei servizi di prevenzione e aiuto alla persona in favore degli anziani, delle persone con disabilità, dei soggetti fragili, dei minori, dei giovani e delle famiglie.
Gestisce i rapporti con le associazioni di volontariato sociale e assistenziale e collabora nei progetti di area riguardanti il sociale spesso con funzioni di coordinamento e accreditamento delle strutture in ambito sociale.

Il servizio è gestito per conto del Comune di Barberino Tavarnelle dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Servizi offerti

Accreditamento dei servizi di Assistenza Domiciliare e degli altri servizi alla persona (Legge Regionale 82/2009)

L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che il servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità.

Accreditamento Operatori Individuali (badanti)

Se lavori come badante, l'accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici (dal Comune, dalla ASL, etc.) per pagarti, è obbligatorio che tu abbia l'accreditamento: lo dice la Legge della Regione Toscana.

Edilizia Residenziale Pubblica (Case Popolari)

Servizio gestito dall'Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Sportello InformaSociale

Primo URP del Chianti Fiorentino dedicato ai servizi sociali. Si accede con numero unico 3451802857

Giuseppina Chiocchetti tel.
Giuseppina Chiocchetti e-mail
Costanza Fiore tel.
Costanza Fiore e-mail
Paola Fulignati tel.
Paola Fulignati e-mail
Gianni Nencini Giubbolini tel.
Gianni Nencini Giubbolini e-mail
Matilde Torrini tel.