Cos'è
Evelien La Sud
Semifonte, impronte d'acqua
Arte e paesaggio
a cura di Giada Rodani e Jade Vlietstra
Il culto delle acque affonda le sue radici nella antichità e persiste ancora oggi, rappresentando un elemento cruciale della cultura e della spiritualità della comunità. Fin dall’antichità, l’uomo ha considerato le sorgenti e i fiumi luoghi sacri, associati alle divinità. L’acqua è stata percepita come fonte di purificazione e guarigione.
In Italia, come in molte altre parti del mondo, il culto delle acque ha radici antiche e persiste nell’attualità, rivelandosi un pilastro centrale della cultura e della spiritualità locale
Il 30 settembre 2023 alle 18:00 alla Cupola di S. Michele Arcangelo a Semifonte sarà inaugurata l’installazione dell’opera di Evelien La Sud a cura di Giada Rodani e Jade Vlietstra: un battistero di cristallo, realizzato attraverso l’utilizzo della tecnologia digitale e reso fruibile tramite la realtà aumentata. Un approccio che rappresenta una modalità di rilettura contemporanea di un progetto artistico che dimostra ancora oggi una forte rispondenza con il luogo. Durante l'inaugurazione è prevista una performance musicale a cura del Maestro Roberto Fabbriciani. L'inaugurazione della mostra sarà preceduta da una breve passeggiata nel territorio (appuntamento alle ore 17.00 presso la Cupola di Semifonte), condotta dai volontari dell'Associazione Achu e dalla Guida ambientale Barbara Guazzini. La visita include anche l'impiego della realtà aumentata.
L'installazione sarà visitabile dal 30 settembre al 30 novembre 2023.
Per informazioni:
Pagina facebook Semifonte
Sito www.summofonte.org
L'evento è in co-progettazione con Comune di Barberino Tavarnelle e Osservatorio Polifunzionale del Chianti insieme ai partners tecnici Le Masse, Museo Riz à Porta e Particle, con il patrocinio della Regione Toscana e dell'Università degli Studi di Firenze.
ProLoco Barberino Val d'Elsa Gruppo Archeologico Achu aps
Costo
Ingresso gratuito