Descrizione
BARBERINO TAVARNELLE, 24 ottobre 2022. Le colline si ammantano di luci e tappeti cromatici, delle tante espressioni della natura autunnale che nel Chianti ha deciso di essere particolarmente generosa. Il foliage di Barberino Tavarnelle è uno spettacolo ambientale che ieri mattina gli escursionisti della prima avventura trekking "Camminare il Chianti", iniziativa promossa e organizzata dal Comune per far conoscere alla cittadinanza la nuova rete sentieristica di Barberino Tavarnelle individuata e tracciata in collaborazione con il Cai Firenze, hanno potuto ammirare passeggiando immersi tra i profumi e i colori dell'Autunno.
Un gruppo di circa trenta persone ha fatto visita a Badia a Passignano, tra i boschi dell'area naturalistica che avvolge la millenaria abbazia fondata da San Giovanni Gualberto, accompagnate dalle guide ambientali Giacomo Cretti e Barbara Guazzini. “In questo luogo magico e accogliente – hanno spiegato le guide ambientali - crescono le piante Maggiociondolo, il Giglio Rosso, importanti per l'equilibrio dell'ecosistema e la biodiversità, vivono specie animali e vegetali da conoscere e preservare. A Passignano si trovano il Picchio rosso minore, la Cinciarella e tra i rapaci, in primavera, è possibile osservare il Biancone, mentre tra i mammiferi importante è la presenza del Moscardino.
“Sono molto soddisfatta dell’esito di questa esperienza – ha aggiunto l’Assessore al Turismo Tatiana Pistolesi – i partecipanti hanno potuto apprezzare la ricchezza delle risorse naturalistiche di Badia a Passignano, un vero e proprio paradiso florofaunistico, caratterizzato in questo periodo dell'anno dal cambio d'abito degli alberi e dai caldi colori dell'Autunno che vestono aceri campestri, querce, cerri e ornielli di gialli intensi che volgono verso il rossastro”. L’assessore invita i cittadini alla prossima escursione. “la prossima camminata è finalizzata a far conoscere il sentiero delle Briglie, in programma il 6 novembre alle ore 9 con ritrovo alla Casa della Cultura "Alda Merini" a Barberino Val d'Elsa”. L’itinerario è lungo 8 km per una durata complessiva di 3 ore e trenta.