Il passalibro, scambio virtuoso per il riuso dei libri di testo

Lo scambio si tiene tra gli scaffali della Biblioteca Comunale “Alda Merini” di Barberino Val d’Elsa

7 Agosto 2024

Casa della cultura Alda Merini

Barberino Tavarnelle, 2 agosto 2024

Si chiama “Il passalibro, liberi di donare...liberi di ricevere...” ed è l’iniziativa proposta dall'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani con la collaborazione dei rappresentanti dei genitori e del Comune di Barberino Tavarnelle che torna anche quest’anno per agevolare il riuso dei libri di testo creando l'incontro tra le famiglie che donano e gli studenti che sono pronti a ricevere i volumi ai quali riservare una seconda vita. Il servizio offre l'opportunità di effettuare uno scambio no profit, senza acquisti né vendite, di libri usati purché in buono stato.

È la Biblioteca Comunale “Alda Merini” di Barberino Val d'Elsa il luogo scelto per lo scambio gratuito di libri tra gli studenti dell'Istituto comprensivo di Barberino Tavarnelle. Al centro del progetto è ‘il baratto’ dei libri usati in adozione alle classi della scuola secondaria di primo grado “Il Passignano” di Barberino Tavarnelle.

“L’obiettivo è quello di abbattere il costo dell’acquisto dei libri e creare un circolo virtuoso di testi scolastici – dichiara il Sindaco David Baroncelli - di tratta di un progetto utile e interessante che contrasta il caro libri attraverso il riciclo del materiale scolastico – la proposta mira a favorire da un lato le tasche dei cittadini che possono ottenere un notevole risparmio riutilizzando i testi, dall'altro valorizza una buona pratica orientata alla sostenibilità e al rispetto dell'ambiente”.

Lo scambio si tiene tra gli scaffali della Biblioteca Comunale “Alda Merini” negli orari di apertura: lunedì, mercoledì e giovedì: 15.00-19.00, martedì: 9.00-13.00 e 15.00-19.00, sabato: 9.00-13.00.

INFO: 0558052490, 0558052585 e-mail: bibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it

17/09/2024, 18:34