Prima esperienza in Toscana. Comune e Agenzia Regionale Recupero Risorse attivano il primo Infopoint Energia e Clima a disposizione di cittadini e imprese

L’apertura dell’Infopoint, versione green, è prevista lunedì 23 settembre dalle ore 9.30 alle ore 13 presso il palazzo comunale di Tavarnelle Val di Pesa

23 Settembre 2024

Assessore ufficio Ambiente

Barberino Tavarnelle, 20 settembre 2024

Energie rinnovabili, efficienza energetica, comunità energetiche, lettura delle bollette. Sono alcuni dei temi legati alla cultura del consumo consapevole e delle nuove opportunità di carattere ambientale di cui la comunità di Barberino Tavarnelle potrà saperne di più a titolo gratuito rivolgendosi al nuovo servizio attivato dal Comune, il Punto informativo per l’energia ed il clima. Il front-office aprirà i battenti lunedì 23 settembre alle ore 9.30 presso gli uffici situati al piano terra del palazzo comunale di Tavarnelle Val di Pesa (piazza Matteotti).

Il nuovo sportello, proposto sia in presenza sia on line, la cui gestione è affidata all'Agenzia Regionale Recupero Risorse S.p.a, permetterà di diffondere conoscenze, fornire chiarimenti e rispondere alle questioni e alle richieste sollevate dai cittadini e dagli operatori economici su vari argomenti tra cui energie rinnovabili, efficienza energetica, risparmio e consumi consapevoli, misure di contrasto alla povertà energetica, forme di autoconsumo di energia rinnovabile: autoconsumo individuale a distanza, autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili (CER). Lo sportello si propone anche di fornire aggiornamenti su bandi e finanziamenti nel settore destinati a privati ed aziende e ad offrire delucidazioni per una lettura più consapevole delle bollette energetiche da parte delle utenze.

“Il Punto informativo per l’energia ed il clima, una delle azioni previste dal Piano d'Azione per l'Energia ed il Clima (PAESC), che abbiamo redatto e approvato dopo aver aderito al Patto dei Sindaci – dichiara l’Assessora all’Ambiente Elena Borri – nasce dalla collaborazione tra due soggetti istituzionali, il Comune e l’ARRR con la quale abbiamo concordato una specifica convenzione. Si tratta della prima esperienza in Toscana, ovvero di un comune che affida un servizio dedicato a questi specifici temi all’ARRR”. “L’infopoint vuole rivolgersi ad un pubblico sempre più ampio, - prosegue - anche a coloro che non hanno dimestichezza con i mezzi informatici, per questa ragione si è optato per l’attivazione di uno sportello fisicamente presente in Comune, oltre a quello virtuale disponibile e attivo in rete h24”. Quanto allo sportello digitale occorre contattare ARRR ai seguenti recapiti: info.certoscana@arrr.it, tel. 0577 272367, attivo tutti i giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

Lo Sportello fisico sarà aperto con cadenza quindicinale presso il Palazzo Comunale di Tavarnelle: 23 e 30 Settembre, 14 e 28 oOtobre, 11 e 25 Novembre, 9 e 23 Dicembre dalle ore 9.30 alle ore 1300.

23/09/2024, 11:49