Tante persone di tutte le età interessate ad approfondire temi e argomenti legati alla cultura finanziaria
Dettagli
20 Novembre 2024
3 minuti
Descrizione
Barberino Tavarnelle, 20 novembre 2024
Quella dell’educazione finanziaria a portata di famiglia che fornisce indicazioni su come gestire le proprie risorse è un’iniziativa che piace alla comunità di Barberino Tavarnelle. A dimostrarlo è la buona partecipazione delle cittadine e dei cittadini che hanno preso parte qualche sera fa all’incontro condotto dagli esperti Umberto Bagnoli e Giacomo Luddi, promotori insieme alla Pro Loco di Tavarnelle, dell’occasione di appuntamento che da tre anni stimola un percorso informativo gratuito e aperto a tutti sulle tematiche finanziarie. Il filo rosso della serata, allestita tra gli spazi della Biblioteca comunale “Ernesto Balducci”, ha ruotato intorno ai titoli di Stato con l’obiettivo di illustrarne le caratteristiche, l’utilità, il funzionamento, il rapporto con il tema dell’inflazione.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune, in occasione del Mese dell’educazione finanziaria, lanciato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha dato risposte puntuali e fornito l’occasione di riflettere, condividere e confrontarsi in maniera trasversale, coinvolgendo e rendendo partecipi uomini, donne, adulti, giovani, professionisti e pensionati. L’aspetto che risulta tra i più apprezzati da parte del pubblico, cresciuto nei tre anni, come ha attestato l’interesse nell’ascolto e nelle domande poste, è l’approccio pratico e il taglio comprensibile e fruibile impiegato dagli esperti.
“E’ una modalità che mettiamo in pratica sin dal primo anno ed ha riscontrato il gradimento di chi ci ascolta, - fanno presente gli esperti - considerata la trattazione di argomenti specifici, cerchiamo di limitare al massimo i tecnicismi. In questo incontro, parlando di titoli di stato, che sono uno strumento usato da molti risparmiatori, abbiamo ancora di più enfatizzato il concetto facendo esempi pratici e riportando episodi realmente successi in modo da comprendere come usarli nel modo corretto”. Gli esperti hanno spiegato che “i BTP sono ottimi strumenti con diverse caratteristiche positive e alcune criticità, ma come tutte le cose vanno saputi utilizzare. Prima di farlo è necessario studiarne bene il funzionamento e capire a cosa serve cosa”.
L’iniziativa nasce dal bisogno di informare attraverso un ciclo di focus mirati. La spinta motivazionale del pubblico è la necessità di ascoltare e tenersi al passo con i tempi sulle tematiche economiche-finanziarie che sono inevitabilmente parte integrante dell’equilibrio di una famiglia. “Il momento che preferiamo – continuano - è quello in cui prende la parola il pubblico e si attiva una discussione, emergono così i punti di vista delle persone, le credenze e i luoghi comuni che accompagnano il risparmio e gli investimenti in generale. I partecipanti stessi portano le loro esperienze passate inerenti all’argomento trattato e ci confrontiamo su di esse. Per i partecipanti rappresenta un’occasione per avere delle risposte da dei professionisti in modo semplice e veloce”. “Crediamo tuttavia che si debba ancora lavorare molto per raggiungere un livello di educazione finanziaria discreto – aggiungono - un accrescimento della cultura economica sarebbe un toccasana per il Paese, a partire dalle cose spicciole che ogni persona è portata ad affrontare nella propria routine”.
Anche per il Sindaco David Baroncelli l’iniziativa ha espresso un’utile funzione informativa grazie alla disponibilità dei professionisti. “La cultura finanziaria è un aspetto che deve entrare nella nostra quotidianità – conclude il primo cittadino - rivolgo un ringraziamento alla Pro Loco di Tavarnelle ed in particolare ad Umberto Bagnoli e Giacomo Luddi che, a titolo gratuito, hanno offerto le proprie competenze per trasmettere consapevolezza sulla necessità di informarsi correttamente e poter utilizzare gli strumenti finanziari in maniera opportuna e responsabile”. All’iniziativa ha preso parte anche il Presidente della Pro Loco di Tavarnelle Tiberio Corsi.