Tutti figli delle stelle…in uno Spazio antico, in un tempo nuovo. La terrazza panoramica di Barberino Val d’Elsa rinasce con un’opera d’arte partecipata realizzata dalla comunità

Cittadine e cittadini di ogni età saranno coinvolti per realizzare una mattonella che andrà a comporre il monumentale mosaico artistico destinato a riprodurre una galassia spirale

7 Agosto 2024

Autori e promotori progetto Terrazza Barberino VE

Barberino Tavarnelle, 31 luglio 2024

Nasceranno una costellazione che illumina i punti di interesse del territorio e un mosaico artistico che riproduce una galassia dall’opera riqualificazione della terrazza di Barberino Val d’Elsa che si affaccia su uno dei panorami più incantevoli della Valdelsa. E’ il progetto d’arte collettiva e condivisa che il Comune di Barberino Tavarnelle realizzerà con un complesso intervento di rigenerazione dello spazio pubblico che investe sulla partecipazione attiva e il coinvolgimento corale della comunità.

Sono gli ideatori del progetto, l’Artista Adele Giuntini e l’Architetto Francesco Casella, ad illustrare il nuovo volto del punto panoramico che prenderà vita dalla composizione di centinaia di mattonelle decorate dagli stessi cittadini. “L’opera d’arte sarà composta da quattro elementi – spiegano - tra cui il disegno nel suolo, l’installazione luminosa, la scultura e l’incisione su pietra; l’immagine rappresentata sarà quella di una galassia spirale, seguendo la sezione aurea di Fibonacci”. La spirale è un simbolo antico e universale d'amore e di crescita e rappresenta l'energia che scorre attraverso l'universo e connette tutte le cose. “I bambini e le bambine coinvolti nell’opera saranno guidati, ognuno, nella realizzazione di una mattonella – proseguono - sulla quale disegneranno l'interpretazione della propria stella. Il colore sarà trattato in armonia con le sfumature che ci offre la natura, il connubio con le nuances del travertino del suolo che lo sostiene e la luminosità atmosferica che lo anima”.

Nella volta stellata “i segni animati” – aggiungono - emergeranno da una moltitudine di corpi celesti disegnando le braccia della spirale. Dal vortice della galassia apparirà una costellazione, un’installazione luminosa, costituita da vari da punti luce invisibilmente comunicanti fra loro. Saremo coinvolti nella creazione di una nuova Costellazione in uno Spazio antico e in un Tempo nuovo”. I punti luminosi nel suolo appariranno come agglomerati di stelle destinati a rappresentare i luoghi simbolici del territorio. Al centro della galassia graviterà l'Osservatorio polifunzionale del Chianti. Sarà posizionata anche una scultura di Marco Borgianni, artista del territorio, purtroppo venuto a mancare da qualche anno. Ai piedi della scultura si leggerà una frase di Dante incisa su pietra “L'Amor che move il Sole e l'altre Stelle”.  Cittadine e cittadini di ogni età saranno guidati nella realizzazione di manufatti in terracotta a forma di mattonelle attraverso un ciclo di laboratori che si terrà in collaborazione con le associazioni Le Tre e un Quarto Aps e Giardino SottoVico Aps.

“L’obiettivo di questo bellissimo progetto, teso a coinvolgere l’Istituto comprensivo Don Lorenzo Milani – aggiunge il Sindaco David Baroncelli – è quello di valorizzare il cuore vitale di Barberino Val d’Elsa e mettere al centro la nostra comunità che avrà un ruolo da protagonista, rafforzando il legame tra giovani e spazio pubblico.  Attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, la terrazza potrà tornare ad offrire una vista mozzafiato sul nostro territorio, un luogo abitato di condivisione per i cittadini e di contemplazione per i visitatori”.

17/09/2024, 18:28