A chi è rivolto
Attività produttive e di prestazione di servizi
Descrizione
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il servizio nato allo scopo di semplificare l'accesso alle procedure amministrative necessarie per avviare un'impresa. Lo Sportello Unico svolge attività di informazione, consulenza, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare attività produttive di beni e servizi nel settore artigianale, industriale, commerciale, agricolo, turistico e dei servizi. Lo Sportello Unico consente agli imprenditori di avere come unico referente il Comune, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono alla emissione dell'autorizzazione unica..
Come fare
Con l'entrata in vigore del DPR n. 160/2010, ogni istanza, comunicazione ed relativi allegati devono essere presentati allo Sportello Unico delle Attività Produttive esclusivamente in modalità telematica.
Si accede al portale tramite il seguente link:
http://servizi.suap.toscana.it/suapfe/?codiceAmministrazione=13.13.1.M.000.048054
Cosa serve
Prima di procedere alla compilazione della modulistica online, sarà necessario avere a disposizione la firma digitale per la sottoscrizione della pratica e degli allegati. Informazioni utili per l'utente sono disponibili nel Manuale utente allegato.
Cosa si ottiene
Provvedimento autorizzativo (ove previsto). In tutti i casi di segnalazione certificata di inizio attività l'art.5 del DPR 160/2010 l'attività può essere iniziata dal momento di presentazione della stessa.
Tempi e scadenze
Quanto costa
Diritti di istruttoria e oneri SUAP
La tabella dei Diritti Suap approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 291 del 28/12/2023 è disponibile in allegato.
Pagamento on line tramite il sistema PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle dal link
https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
(selezionare il servizio "Diritti e pratiche SUAP")
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per problematiche e informazioni è attivo l'Helpdesk Regione Toscana, aperto dal lunedì al sabato in orario 8.00 - 20.00 escluso i festivi:
Tel 800 980 102
Fax 0481460
E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Nella sezione allegati è possibile scaricare l'ultima versione del "Manuale d'uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche SUAP", aggiornata al 17.11.2020