Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

SUAP

Servizio attivo

Dettagli

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) è individuato e disciplinato dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160.

A chi è rivolto

Attività produttive e di prestazione di servizi

Descrizione

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il servizio nato allo scopo di semplificare l'accesso alle procedure amministrative necessarie per avviare un'impresa. Lo Sportello Unico svolge attività di informazione, consulenza, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare attività produttive di beni e servizi nel settore artigianale, industriale, commerciale, agricolo, turistico e dei servizi. Lo Sportello Unico consente agli imprenditori di avere come unico referente il Comune, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono alla emissione dell'autorizzazione unica..

Cosa serve

Prima di procedere alla compilazione della modulistica online, sarà necessario avere a disposizione la firma digitale per la sottoscrizione della pratica e degli allegati. Informazioni utili per l'utente sono disponibili nel Manuale utente allegato.

Cosa si ottiene

Provvedimento autorizzativo (ove previsto). In tutti i casi di segnalazione certificata di inizio attività l'art.5 del DPR 160/2010 l'attività può essere iniziata dal momento di presentazione della stessa. 

Tempi e scadenze

60
giorni
dalla richiesta come previsto dall’art. 19 della Legge 241/1990

Quanto costa

Diritti di istruttoria e oneri SUAP 
La tabella dei Diritti Suap approvata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 291 del 28/12/2023 è disponibile in allegato.
I procedimenti di accreditamento badanti sono esenti dal pagamento dei diritti di istruttoria (Deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 03.02.2025)

Pagamento on line tramite il sistema PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle dal link 
https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
(selezionare il servizio "Diritti e pratiche SUAP")

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per problematiche e informazioni è attivo l'Helpdesk Regione Toscana, aperto dal lunedì al sabato in orario 8.00 - 20.00 escluso i festivi:
Tel 800 980 102
Fax 0481460
E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Nella sezione allegati è possibile scaricare l'ultima versione del "Manuale d'uso del Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche SUAP", aggiornata al 17.11.2020

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Federica Lisi tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Federica Lisi e-mail
Daniela Siddi tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Daniela Siddi e-mail

Unità organizzativa responsabile

Area Ambiente, Suap e Svec

Gestione delle attività e dei servizi in materia ambientale, SUAP e sviluppo economico

Ufficio Suap

Gestisce i procedimenti endoprocedimentali che riguardano le attività produttive, il loro avvio, trasformazione, ristrutturazione, trasferimento, cessazione
Ultimo aggiornamento:

04/02/2025, 15:59