Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Barberino in Fiore

Tipo di evento
Evento stagionale commerciale
Image
immagine logo evento Barberino in Fiore XV ed.
immagine logo evento Barberino in Fiore XV ed.

Cos'è

Sabato 13 e domenica 14 maggio 2023 nel centro storico di Barberino Val d'Elsa torna l'iniziativa "Barberino in Fiore", promossa e organizzata dagli Operatori economici di Barberino Val d'Elsa con il patrocinio e il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle. Rose, fiori, piante ma anche manufatti artigianali e opere d'arte contemporanea, vini e produzioni caratteristiche del territorio sono i protagonisti della manifestazione giunta alla XV edizione.  

Il programma nel dettaglio      

Barberino in Fiore

La mostra mercato si aprirà sabato 13 maggio dalle ore 15 con la degustazione dei prodotti tipici locali e l'esposizione di fiori e piante che quest'anno per la prima volta vedrà sfilare sul tappeto floreale della festa i capolavori naturalistici dei bonsai, in collaborazione con l'associazione Siena Bonsai. Il pomeriggio della prima giornata sarà allietato dagli studenti della scuola primaria “Edmondo De Amicis” che intoneranno canti e filastrocche in via Vittorio Veneto alle ore 15:30. E' in questa zona del borgo che saranno allestiti due laboratori di gioco sensoriali per i più piccoli, condotti dal Consorzio Grani Antichi di Montespertoli. La prestigiosa mostra “Marco Borgianni. Diario di un viaggio”, aperta, da alcune settimane a Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio, taglia il nastro del suo secondo atto negli spazi di Palazzo Pellegrini, nei pressi della Porta Fiorentina, dalle ore 17 con l'esposizione di alcune opere, firmate dal maestro di Vico d'Elsa, tratte dal ciclo pittorico "Dei ed Eroi". La serata prosegue nel segno della danza e della musica con i ballerini di tango Karina Calderon e Alfredo Astesiano e dalle ore 20:30 con il concerto “TRIOE25” in cui si esibiranno Irene Gonnelli alla voce, accompagnata alle chitarre da Eugenio G. Arena e alla tastiera da Carmelo J. Arena.  

Per domenica 14 maggio la kermesse “Barberino in fiore”, aperta dalle ore 10 alle ore 20, mette in vetrina le radici storiche del borgo che testimoniano e si legano al percorso biografico di illustri barberinesi come Maffeo Vincenzo Barberini. Sulle tracce di colui che nel 1623 divenne Papa con il nome di Urbano VIII si metterà il sindaco David Baroncelli, guida speciale alla scoperta di una celebre famiglia da indagare e ripercorrere attraverso i simboli iconografici e gli stemmi ritrovati. La passeggiata guidata nei dintorni del Castello, organizzata dall'Associazione Scie, con ritrovo a piazza Mazzini avrà inizio alle ore 9:45 per poi proseguire alle ore 11 con il sindaco Baroncelli alla ricerca dei tesori nascosti negli angoli (segreti) del centro storico. Nel pomeriggio dalle ore 16:30 la festa cambierà musica con il Funky Style Street.

Per tutta la durata della manifestazione:

  • Nel giardino e nei locali del Barrino sotto la chiesa funzionerà lo stand enogastronomico con un ricco menù tipico toscano a cura degli Operatori Economici e della Caritas Parrocchiale.
  • Presso la Fattoria Pasolini dall’Onda Borghese si potranno visitare le cantine storiche che si trovano nei sotterranei di Barberino, antico Castello Medievale, e si potranno degustare i prodotti dell’Azienda.
  • Durante la manifestazione il centro storico sarà abbellito con oggetti antichi di arredo per giardini, messi a disposizione dalla ditta RA-MA di Barberino Tavarnelle.

Tutte le informazioni ed il programma completo sono disponibili nel manifesto allegato.

Modifiche alla viabilità

Con ordinanza dirigenziale n. 242 del 08/05/2023 sono state approvate le seguenti disposizioni per consentire il regolare svolgimento della manifestazione:

  • divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Via F. Da Barberino, Piazza Barberini, Via Vittorio Veneto e Piazza Spedale de’ Pellegrini dalle ore 09,00 del giorno 12 maggio 2023 alle ore 12,00 del giorno 15 maggio 2023.
  • divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli in Piazza Mazzini dalle ore 6,00 del giorno sabato 13 maggio 2022 alle ore 12.00 del giorno 15 maggio 2023.
  • divieto di transito dalle ore 6,00 del giorno 13 maggio 2023 alle ore 12,00 del giorno 15 maggio 2023 in Piazza Mazzini, Via Francesco da Barberino, Piazza Barberini Via Vittorio Veneto e Piazza Spedale dei Pellegrini.
  • sospensione temporanea della zona a traffico limitato nel centro storico di Barberino Val d’Elsa dalle ore 7,30 del 13 maggio 2023 alle ore 7,30 del 15 maggio 2023.

In deroga ai suddetti divieti, possono transitare e sostare per il tempo strettamente necessario per le operazioni di carico e scarico ed allestimento, i veicoli al seguito della manifestazione.

 


Operatori Economici Barberino
con il patrocinio e contributo del Comune di Barberino Tavarnelle

2023
13
Mag
00:00 - Inizio evento
2023
14
Mag
23:59 - Fine evento
Ultimo aggiornamento:

15/05/2023, 09:25