Cos'è
In occasione dell'8° Rally della Fettunta, il Comune lancia un progetto pilota ed attiva un modello di rete civica che consente alle cittadine e ai cittadini con bisogni comunicativi speciali di vivere la quotidianità in modo autonomo usando gli strumenti della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Nessuno escluso dalla comunicazione e dalla lettura. Leggere, comunicare, fare acquisti, acquisire autonomia, agire sull’ambiente, sentirsi parte attiva della comunità attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Barberino Tavarnelle è uno dei pochi comuni toscani a realizzare un progetto di comunicazione facilitata urbana, finalizzato ad incrementare le abilità comunicative di chi non sa parlare, attraverso un’esperienza accessibile a tutti, permanente e collettiva.
La chiave è l’adozione della Comunicazione Aumentativa Alternativa, un nuovo approccio, poco diffuso in Italia, costituito da simboli visivi che si affiancano ai canali orali per migliorare la vita delle persone che, per particolari patologie congenite o disturbi cognitivi, non riescono ad esprimersi verbalmente e consentire loro di autodeterminarsi e comunicare.
Dal 4 dicembre Barberino Tavarnelle sperimenta questa esperienza di comunicazione urbana facilitata che favorisce interazione e inclusione.
Il programma della giornata prevede:
Dalle ore 10.00 fino al termine del Rally della Fettunta - Shopping per le vie del centro di Tavarnelle Val di Pesa in collaborazione con i commercianti del paese. I simboli vi aiuteranno ad acquistare i prodotti dei negozi e dei banchi
Alle ore 11.00presso la Biblioteca Ernesto Balducci - Libri per tutti! Letture da 0 a 99 anni a cura dei volontari di Nati per Leggere, dell'Associazione Ci Incontriamo e del Centro di Socializzazione L'Abbraccio.
Le biblioteche di Barberino Tavarnelle diventano parte della Rete Toscana delle Biblioteche Inbook.
Comunicato stampa del 1 dicembre 2022
Barberino Tavarnelle, città accessibile dove leggere e comunicare sono per tutti
Associazione Nati per Leggere
Associazione Ci Incontriamo
Centro di Socializzazione L'Abbraccio
Costo
Ingresso gratuito