Cos'è
Suggestione
Mostra delle opere di Letizia Pecci
a cura di Francesco Bruni
Dal 16 al 23 settembre 2022
Chiostro della Pieve di San Pietro in Bossolo
Tavarnelle Val di Pesa
Vernissage
Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 18:30
Ingresso libero
La mostra e l'artista
Letizia Pecci è nata a Firenze nel 1971 dove, accanto agli studi di lingue e letteratura, ha continuato a seguire e coltivare il suo amore per il disegno e la pittura frequentando corsi e workshop di pittura creativa.
Il trasferimento a Berlino con la sua famiglia, dove attualmente vive da più di vent’anni, ha portato arricchimento stilistico e continuo desiderio d’innovazione.
Nonostante l’attrazione vivace e cosmopolita della capitale tedesca Letizia mantiene un rapporto molto stretto con il suo paese d’origine, Tavarnelle, immerso nella campagna Toscana.
Qui Letizia soggiorna per lunghi periodi, ritrovando se stessa sia nella quiete di un paesaggio apparentemente immobile, sia nel contatto con la “sua gente”. Per lei Tavarnelle non è un “rifugio” ma è Casa e Famiglia, dove tornare per ricaricarsi e poi ripartire con nuove idee e nuovi stimoli.
La sua terra, caratterizzata da dolci e armoniose colline è stata la sua prima fonte d’ispirazione. Le linee ondulate dei paesaggi sembrano rincorrersi l’un l’altra, intrecciandosi, trasformandosi in puntini, reti, intrecci, nuove schemi, e nuove trame. Il risultato sono le immagini delle sue opere sempre in bilico tra realtà e fantasia.
Per Letizia l’arte è un’entusiasmante esperienza creativa in continua evoluzione; è un trasgredire costantemente gli schemi e le regole della realtà per crearne una nuova. Paesaggi, piante o figure femminili nascono dal desiderio di trasferire il mondo interiore all’esterno senza vincoli.
Proprio seguendo quest’idea creativa, Letizia trova la sua gratificazione artisticamente dall’uso della tecnica mista su tela e piú precisamente dall’utilizzo combinato su più strati del collage con carta di riso, carta velata, fogli dorati, inchiostri acrilici all’alcol e spray acrilici.
Associazione Amici del Museo di Arte Sacra
Patrocinato da
Comune di Barberino Tavarnelle