Descrizione
Un raro esempio di connubio felice tra professionisti della ricerca, che qui convergono da ogni parte del Paese e del mondo, e appassionati di ogni età, nazionalità ed estrazione sociale che desiderano coltivare le discipline scientifiche che l’OPC ha fatto proprie.
La struttura è pubblica di proprietà del Comune di Barberino Tavarnelle.
L’attività scientifica e la manutenzione ordinaria è gestita dall’Università di Firenze attraverso il Dipartimento di Fisica e Astronomia, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra, Laboratorio di Geofisica Sperimentale e il LaMMA.
Si articola in 4 strutture di ricerca:
- Osservatorio Astronomico
- Osservatorio Geo-sismico
- Osservatorio Meteorologico
- Parco Botanico del Chianti
e 5 sezioni aperte agli appassionati:
- Gruppo Ambientale
- Gruppo Astrofili
- Sentinelle Meteo
- Sezione Arti Visive
Si propone inoltre come laboratorio di ricerca e didattica scientifica, luogo di incontro culturale e aggregazione sociale, diventata negli anni anche un’importante attrazione turistica.
Missione dell’OPC è fare della scienza un’esperienza per tutti. Per questo la struttura offre la possibilità di accesso alle persone diversamente abili dal Parco Botanico alla cupola astronomica. Un percorso multisensoriale (tattile e uditivo), primo e unico in Italia, inaugurato dal Maestro Andrea Bocelli nel novembre 2016, permette anche ai non vedenti di accostarsi all’astronomia e di viverla grazie alla sintesi audio prodotta dalla NASA per i pianeti e altri oggetti del cielo.
Modalità di accesso
Prenotazione visite: prenota@osservatoriochianti.it
Informazioni: info@osservatoriochianti.it