Competenze
Il Comune di Barberino Tavarnelle ha previsto all'art. 42 dello Statuto l'istituzione di Consigli di Frazione, organismi di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del D. Lgs. n. 267 del 18/08/2000.
I Consigli di Frazione sono strumenti di collegamento tra il territorio e l’Amministrazione comunale che mirano al coinvolgimento della popolazione, ad una maggiore trasparenza, ad una migliore informazione e ad un arricchimento della comunità locale e delle istituzioni, facendosi portavoce delle esigenze e dei fabbisogni dei cittadini.
L'Amministrazione ha individuato l'istituzione di Consigli di Frazione in queste località:
• Badia a Passignano
• Linari – Sant'Appiano
• Marcialla
• Monsanto
• Morrocco
• Noce – Bonazza
• Romita
• Sambuca
• San Donato in Poggio
• San Filippo
• Tignano
• Vico d'Elsa – Zambra
Con il "Regolamento per il funzionamento dei Consigli di Frazione" approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 24.09.2024 sono stati definiti il funzionamento e le modalità di designazione di queste nuove forme di partecipazione.
La procedura per l'istituzione prevede:
- rendere nota, tramite la pubblicazione di specifici avvisi nonchè mediante l'utilizzo dei canali istituzionali, l'intenzione dell'amministrazione di attivare il Consiglio di Frazione
- elezioni dei 5 componenti del Consiglio di frazione
- nomina degli eletti da parte del Presidente del Consiglio Comunale o suo delegato
Il Consiglio di Frazione dura in carica fino alla naturale scadenza del Consiglio Comunale.
Requisiti dell'elettorato attivo e passivo del Consiglio di Frazione
Sono eleggibili a consigliere dei Consigli di Frazione i cittadini italiani, gli stranieri, e gli apolidi residenti nella frazione, che abbiano compiuto i 18 anni il giorno di pubblicazione dell’avviso di convocazione per la presentazione di candidature;
Sono ineleggibili gli amministratori, eletti e nominati in primo e secondo grado, di qualunque ente o amministrazione pubblica o di società a partecipazione pubblica, nonché i dipendenti comunali e i presidenti di associazioni presenti e operanti sul territorio.
Possono partecipare al voto:
a) i cittadini residenti che abbiano compiuto i 16 anni entro il giorno previsto per la votazione;
b) gli stranieri residenti da almeno dodici mesi che abbiano compiuto i 16 anni entro il giorno previsto per la votazione.
La candidatura al Consiglio di Frazione deve essere presentata utilizzando l'apposito modulo, scaricabile in questa sezione, allegando copia fronte - retro di un documento di identità in corso di validità. Il modulo deve essere opportunamente sottoscritto dal candidato e trasmesso con una delle seguenti modalità:
- consegna all'Urp (orario: dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.30-18.00);
- a mezzo PEC al seguente indirizzo barberinotavarnelle@postacert.toscana.it.
Tipo di organizzazione
Sede principale
Palazzo Comunale - sede di Barberino Val d'Elsa
Via Cassia 49 - 50028 Barberino Tavarnelle