Descrizione
Manifesto proclamazione degli eletti
In allegato è disponibile il manifesti di proclamazione del Sindaco e dei Consiglieri eletti.
Affluenza e risultati
Dati sulle affluenze ai seggi e risultati per il Comune di Barberino Tavarnelle:
https://elezioni.dgegovpa.it/Barberinotavarnelle/europee2024/menu2024.htm
Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezione dei membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo e per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Barberino Tavarnelle.
I seggi saranno aperti :
sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
L'elettore dovrà presentarsi al seggio con tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica). Si consiglia pertanto di provvedere con anticipo alla verifica della propria tessera elettorale e della validità del documento.
Elezioni Europee - sito dedicato
Elezioni Amministrative - sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Modalità di voto
Parlamento Europeo
Per esercitare il voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia ogni elettore ha diritto di manifestare il voto di lista tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene.
L’elettore può anche esprimere fino a un massimo di tre preferenze per candidati della stessa lista.
Se l’elettore esprime tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della terza preferenza. (NON è ammesso il voto disgiunto).
Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Sindaco e Consiglio Comunale
Per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale l’elettore invece può scegliere di votare il candidato Sindaco prescelto tracciando un segno sul contrassegno di lista corrispondente e può esprimere fino a due preferenze per i candidati a Consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista.
In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati aventi diverso genere, pena l’annullamento della seconda preferenza (art. 71, comma 5, terzo e quarto periodo, D. Lgs. 267/2000).
Si ricorda che per il comune di Barberino Tavarnelle non è possibile effettuare il voto disgiunto, che consiste nella possibilità di attribuire il proprio voto ad un candidato Sindaco e ad una lista che sostiene un altro e diverso candidato Sindaco.
Liste candidati e programmi elettorali
In allegato sono disponibili:
- manifesto delle liste dei candidati al Parlamento Europeo cir. 3 Italia Centrale
- manifesto delle liste dei candidati per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Barberino Tavarnelle: Centro Sinistra per Barberino Tavarnelle - David Baroncelli Sindaco e Pro Barberino Tavarnelle - Marilli Sindaco
Consulta i risultati elettorali
In evidenza
Orari e giorni di apertura ufficio elettorale per rilascio tessere elettorali
Invitiamo gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, in modo da poter richiedere se necessario il rilascio del duplicato.
Per evitare di concentrare le richieste nel giorno della votazione, o nei giorni immediatamente antecedenti, è possibile richiedere la tessera elettorale (duplicato o tessera non ancora ritirata) presso:
Ufficio Elettorale (Piazza Giacomo Matteotti, 38 Tavarnelle Val di Pesa) nei seguenti orari:
Da lunedì 3 giugno a giovedì 6 giugno dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Martedì 4 giugno e giovedì 6 giugno anche nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30
L’Ufficio Elettorale sarà aperto inoltre:
Venerdì 7 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 9:00 alle 23:00
Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00
Disposizioni sulla ztl a San Donato in Poggio nei giorni delle votazioni
Per facilitare le operazioni di voto, con ordinanza 311/2024 è stato disposto lo spegnimento dei varchi ztl di San Donato in Poggio per i giorni di sabato 8 giugno 2024 dalle 15:00 alle 23:00 e domenica 9 giugno dalle 7:00 alle 23:00. Negli appositi spazi sarà consentita inoltre la sosta breve di 30 minuti con disco orario.
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei
Il Ministero dell'Interno ha stipulato convenzioni per le agevolazioni per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei per i cittadini che si recano nelle località di iscrizione elettorale per votare.
In allegato sono disponibili la circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali del 02/05/2024 con tutte le informazioni e la circolare del 05/06/2024 con le informazioni sulle agevolazioni tariffarie previste dalla società Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori spa.
Guida informativa sulle elezioni a cura di Regione Toscana
Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì e per le iniziative di promozione della Costituzione, ha realizzato due brevi guide istituzionali informative alle prossime elezioni europee e amministrative, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani che voteranno per la prima volta e, più in generale, tutti i cittadini sull'importanza dell'esercizio del voto. Le guide sono disponibili in allegato.
Voto degli elettori iscritti AIRE per le elezioni Europee 2024
Quali sono le opzioni di voto degli Italiani residenti all'estero (AIRE) per le prossime elezioni Europee del 8/9 giugno 2024?
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani residenti all’Estero), che non hanno optato per il voto a favore dei rappresentanti al Parlamento Europeo dello Stato in cui sono residenti, possono:
- esprimere il voto nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono:
i cittadini italiani che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani nel paese dell’Unione Europea in cui risiedono non devono presentare nessuna domanda. Riceveranno presso la propria residenza estera, da parte del Ministero dell’Interno, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, la data e l’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potranno contattare l’Ufficio Consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.
- esprimere il voto in Italia:
gli elettori che desiderano esprimere il proprio voto per i rappresentanti italiani in Italia devono presentare richiesta al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti, entro il giorno precedente le elezioni ovvero il 7 giugno 2024. Per presentare la richiesta è necessario trasmettere all’Ufficio Elettorale la seguente documentazione:
- modulo di opzione per l’esercizio del voto in Italia di seguito allegato;
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia del certificato elettorale ricevuto dall’autorità consolare di riferimento.
La domanda può essere tramessa:
- tramite e-mail a: anagrafe@barberinotavarnelle.it
- tramite pec a: barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
- consegnata a mano presso l’Ufficio URP e Servizi Demografici
È vietato e sanzionato penalmente il doppio voto.
Non è dunque possibile votare sia per i candidati ai seggi spettanti all’Italia sia per quelli spettanti al paese europeo di residenza, e viceversa.
Allo stesso modo è vietato votare i candidati per i seggi spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali istituite all’estero dagli uffici consolari e presso le sezioni elettorali in Italia, e viceversa.
Il divieto si applica anche se l’elettore è in possesso di più cittadinanze di paesi membri dell’UE.
Servizio di trasporto per portatori di handicap
Per chi ha difficoltà a raggiungere il proprio seggio elettorale il Comune di Barberino Tavarnelle, in accordo con la Misericordia di Barberino Tavarnelle, mette a disposizione un servizio di trasporto organizzato con mezzo attrezzato per portatori di handicap.
Per usufruirne, l'elettore può far pervenire all’indirizzo email anagrafe@barberinotavarnelle.it l’apposita domanda nei giorni immediatamente precedenti la consultazione elettorale.
Orari ambulatori per rilascio certificati
In allegato sono disponibili gli orari degli ambulatori per rilascio dei certificati ad elettori fisicamente impediti ad esercitare il voto.
Elezioni precedenti
Archivio risultati consultazioni elettorali
Ulteriori informazioni sul voto
Seggi elettorali a Barberino Tavarnelle
Manifestazione di interesse per scrutatore o presidente di seggio elettorale
Voto di studenti e studentesse fuori sede per le elezioni europee
Voto assistito e voto domiciliare
Voto elettori temporaneamente all'estero
Voto in luogo di cura o di ricovero
Per informazioni