Residenza - trasferimento all'estero (emigrazione)
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini e alle cittadine italiane che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi.
Descrizione
L’iscrizione all’AIRE (Anagrafe Italiana dei Residenti all'Estero) è un diritto-dovere del cittadino (art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
- la possibilità di votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l'elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all'U.E.;
- la possibilità di ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
- la possibilità di rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra U.E.)
Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza, utilizzando il modello disponibile in allegato alla presente scheda o presso l'Ufficio Servizi Demografici del proprio Comune.
In tal caso, il cittadino ha l’obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall’arrivo all’estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all’AIRE.
La cancellazione dal registro della popolazione residente (APR) e l’iscrizione all’Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l’interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il Comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all’AIRE, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all’AIRE viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l’automatica cancellazione dal registro della popolazione residente.
La cancellazione dall’APR e l’iscrizione AIRE saranno effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
Come fare
L’iscrizione all’AIRE è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio Consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza.
E' possibile inoltrare la richiesta di emigrazione attraverso il portale della Farnesina Servizi Telematici Fast.it oppure compilando l’apposito modulo (sempre reperibile nel medesimo portale) a cui allegare documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare e una copia del documento d’identità del richiedente.
La richiesta può, in alternativa, essere presentata prima di espatriare al Comune di attuale residenza, trasmettendo la dichiarazione di trasferimento all'estero debitamente firmata e accompagnata dalla copia del documento d'identità del dichiarante e di eventuali familiari maggiorenni che sottoscrivono contestualmente.
Cosa serve
copia della carta di circolazione dei mezzi intestati al richiedente e alle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
- copia della patente di guida del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente.
- documentazione che provi l’effettiva residenza nella circoscrizione consolare.
Cosa si ottiene
Iscrizione AIRE
Tempi e scadenze
Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'AIRE decorre dalla data di presentazione della dichiarazione all'Ufficio Consolare.
Se prima di espatriare presenta la dichiarazione al Comune , l'iscrizione in AIRE si effettua dall'arrivo del modello consolare con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.
Quanto costa
Gratuito
Accedi al servizio
Vincoli
Conseguenze in caso di false dichiarazioni:
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, che dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dal1'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
L. 35/2012