Albo Scrutatori di Seggio Elettorale

Servizio attivo

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare il seggio.

Requisiti per l'iscrizione all'Albo:
- essere elettore del Comune di Barberino Tavarnelle;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere presso le USL le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
- non essere Segretario Comunale, né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare in servizio presso gli uffici elettorali;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale, nomina gli scrutatori fra quanti risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.
L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina di scrutatore e avviene su espressa richiesta dell’interessato. Durante l'esercizio delle sue funzioni, lo scrutatore di seggio è considerato, a ogni effetto di legge, pubblico ufficiale.
L’Albo degli Scrutatori di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.
Le iscrizioni per far parte dell'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno on line oppure tramite il modulo disponibile in allegato.
Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento, deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, darne comunicazione motivata all'Ufficio elettorale.

Come fare

Presentazione della domanda  on line o su modulo cartaceo dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Il modulo deve essere consegnato al Comune, insieme alla copia del documento di identità:
- tramite mail a  anagrafe@barberinotavarnelle.it
- tramite PEC a  barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
- di persona all'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico o Ufficio Servizi Demografici con copia di documento di identità.

Modulo di domanda compilato (on line o cartaceo)
Copia di documento di identità (per domanda cartacea)

Cosa si ottiene

Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo degli scrutatori, ed è possibile essere nominati tra i componenti del seggio alle consultazioni successive.
Per lo svolgimento del servizio di scrutatore è previsto un compenso stabilito dalla legge.

L'iscrizione è immediata dalla data di presentazione della domanda.

Nessun costo

Condizioni di servizio

Maria Cristina Di Nasso tel.
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
Lorenza Gabbrielli e-mail

Unità organizzativa responsabile

Area Amministrativa

Supporto attività della Giunta, del Consiglio e degli Uffici, contratti in forma pubblica, assicurazioni, contenzioso, elettorale, servizi elettorali e demografici, notifica atti

Ufficio Servizi Demografici

Iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione, stato civile e elettorale

Normativa di riferimento

L. 95/1989

Schede collegate

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale possono essere presentate dal 1° al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio Servizi Demografici e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

01/10/2024, 11:09