Albo dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello

Servizio attivo

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello entro il mese di luglio di ciascun anno dispari.
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta secondo il modello allegato e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo entro il 31 luglio 2023 insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Appello vengono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.

Requisiti per Giudici Popolari di Corte di Assise:

• cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • diploma di scuola media inferiore.

Requisiti per Giudici Popolari di Corte di Assise di Appello:

• cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • diploma di scuola media superiore.

Non possono assumere l'ufficio di Giudice Popolare:

• i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;
  • gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;
  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Il giudice popolare è il cittadino italiano, iscritto all'Albo dei giudici popolari previa richiesta al Comune di residenza, o d'ufficio, che viene chiamato, a titolo obbligatorio e a seguito di estrazione a sorte, a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise d'Appello insieme ai due giudici togati (presidente e giudice a latere) partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

Come fare

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta secondo il modello allegato e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti, deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune entro il 31 luglio 2023 insieme alla copia del documento di riconoscimento in corso di validità.

Cosa serve

Per iscriversi è necessario compilare l'apposita domanda corredata dal documento d'identità valido

Cosa si ottiene

Una volta verificati i requisiti necessari, si entra a far parte dell'Albo dei Giudici Popolari, ed è possibile essere nominati tra i componenti dei giudici popolari al Tribunale competente per territorio.

Le domande possono essere presentate entro il 31 Luglio degli anni dispari

Nessun costo

Procedure collegate all'esito

Ogni due anni (anno dispari) il Comune invita con manifesti pubblici coloro che sono in possesso dei requisiti e non sono già iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari a chiedere di essere iscritti nell’elenco integrativo dei giudici popolari della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello.

Vengono formati gli elenchi verificando il possesso dei requisiti dei richiedenti. Tali elenchi sono quindi trasmessi al presidente del Tribunale competente per territorio.

Un'apposita commissione unifica gli elenchi pervenuti dai comuni del mandamento e compone l’elenco definitivo.

La competenza dell'atto finale spetta esclusivamente al Tribunale.

Maria Cristina Di Nasso tel.
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.