Estratto di atto di nascita, matrimonio e morte

Modalità di rilascio dei certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte.

A chi è rivolto

Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

I certificati e gli estratti di stato civile attestano i dati contenuti nei registri di stato civile.
Essi, pertanto, possono essere rilasciati solo se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, morte) sono presenti nei registri del Comune di Barberino Tavarnelle.

Va comunque tenuto presente che, sulla base delle norme attuali, la necessità di ottenere certificazioni è ridotta a pochi casi limitati.

Nei rapporti con gli organi della Pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e sono infatti sempre sostituiti dall’autocertificazione. Sui certificati rilasciati dall’ufficiale di Stato Civile viene apposta, a pena di nullità, la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della PA o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In data 15 settembre 2020 è inoltre entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni) che introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni:
Chiunque (soggetto pubblico o privato) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.

DI PERSONA ALL’UFFICIO DI STATO CIVILE
negli orari di apertura al pubblico

PER POSTA O POSTA ELETTRONICA
all'indirizzo: Piazza Matteotti 38 Tavarnelle – 50028 Barberino Tavarnelle
oppure all’email anagrafe@barberinotavarnelle.it  o
alla PEC barberinotavarnelle@postacert.toscana.it
La risposta e il certificato verranno trasmessi stesso mezzo.

- dati della persona che fa la richiesta
- dati della persona di cui si chiede il certificato
- fronte/retro del documento di identità del richiedente
- per le richieste trasmesse per via telematica, specificare se si necessita di certificato con firma digitale (.p7m) o se è sufficiente il PDF

L'estratto del certificato richiesto.

Tempi e scadenze

Per gli atti più recenti, i cui dati sono già stati informatizzati, è possibile emettere immediatamente il certificato o gli estratti (indicativamente per eventi registrati dall'anno 2000 in poi), per gli altri possono essere necessari fino a 30 giorni.

Il servizio è gratuito

ESTRATTI DI NASCITA CON INDICAZIONE DELLA MATERNITA’ E DELLA PATERNITA’
Ai sensi del’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:
     - dell’interessato intestatario dell’atto, se maggiorenne;
     - del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;
     - di terza persona formalmente delegata dall’intestatario.

ESTRATTI PER COPIA INTEGRALE
Gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solo alla persona sui l’atto si riferisce, se maggiorenne o al genitore o a di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne. La richiesta deve essere motivata. In alcuni casi occorre l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente

ESTRATTO PER RIASSUNTO DI ATTO DI MATRIMONIO
L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio può essere rilasciato solo nei seguenti casi:

• matrimonio avvenuto in Barberino Tavarnelle e negli estinti Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa;

• matrimonio contratto all'estero e trascritto, per residenza di uno degli sposi, nel Comune di Barberino Tavarnelle e negli estinti Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

ESTRATTO PER RIASSUNTO DI ATTO DI NASCITA
L'estratto per riassunto dell'atto di nascita può essere rilasciato nei seguenti casi:

• per nascite avvenute a Barberino Tavarnelle e negli estinti Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa;

• per nascite avvenute in altro comune, ma trascritte nei registri di stato civile del Comune di Barberino Tavarnelle e negli estinti Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa (poichè l'atto di nascita viene trascritto nel comune dove risiedeva la madre al momento della nascita del figlio).

ESTRATTO PER RIASSUNTO DI ATTO DI MORTE
Può essere richiesto solo per morte avvenuta nel Comune di Barberino Tavarnelle e negli estinti Comuni di Barberino Val d'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa.

Maria Cristina Di Nasso tel.
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.