AIRE - iscrizione

Servizio attivo

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'estero e in Italia.

A chi è rivolto

Cittadini e cittadine italiane che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi.

Il Comune di Barberino Tavarnelle iscrive nella propria AIRE, cancellandoli contemporaneamente dall'anagrafe della popolazione residente:
- i cittadini di Barberino Tavarnelle, dopo un periodo di permanenza all'estero superiore ai dodici mesi;
- i cittadini nati fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita è stato trascritto a Barberino Tavarnelle;
- coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all'estero.

Iscriversi all'AIRE e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione consente:
- di fruire dei servizi consolari;
- di ottenere documenti di identità e certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti;
- di esercitare con regolarità il diritto di voto.

Devono iscriversi all’AIRE:
- coloro che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori a 12 mesi;
- coloro che già vi risiedono, sia perché nati all’estero che per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.

Non devono iscriversi all’AIRE:
- le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
- chi si reca all’estero per lavori stagionali;
- dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
 - militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.

Quando l'Ufficio Servizi Demografici riceve la dichiarazione resa al Consolato Italiano presso lo stato estero, l'iscrizione è perfezionata e decorre retroattivamente dal giorno in cui l'emigrazione all'estero è stata dichiarata all'Ufficiale Servizi Demografici.
L'eventuale dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero resa al Comune di ultima residenza in Italia, se non seguita dalla dichiarazione del Consolato, comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto.

Come fare

Per l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), un cittadino italiano residente a Barberino Tavarnelle deve darne comunicazione al Consolato d'Italia competente per territorio, che trasmette la richiesta di iscrizione in AIRE al Comune oppure trasmettere la comunicazione di trasferimento di residenza all'estero all'Ufficio Servizi Demografici del Comune alcuni giorni prima del trasferimento.
In questo caso, il cittadino deve comunque recarsi al Consolato Italiano del Paese estero per rendere la dichiarazione di trasferimento, entro 90 giorni dal trasferimento.

Cosa serve

Copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente

Iscrizione all'AIRE

Tempi e scadenze

Se il cittadino dichiara il trasferimento all'estero direttamente al Consolato italiano, l'iscrizione all'AIRE decorre dalla data di presentazione della dichiarazione all'Ufficio Consolare.
Se prima di espatriare presenta la dichiarazione al Comune , l'iscrizione in AIRE si effettua dall'arrivo del modello consolare con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione al Comune.

giorni
dalla richiesta

Nessun costo.

Condizioni di servizio

Maria Cristina Di Nasso tel.
Mirko Cavicchioli tel.
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.
Lorenza Gabbrielli e-mail