Pubbliche affissioni e Imposta comunale sulla pubblicità

Il servizio delle pubbliche affissioni è svolto a cura del Comune, in appositi impianti  destinati,  all’esposizione di manifesti  contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica e di messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

A chiunque sia interessato a usufruire del servizio delle pubbliche affissioni.

Il servizio è effettuato previa prenotazione degli spazi da effettuarsi presso l’Ufficio Tributi  per e-mail a tributi@barberinotavarnelle.it

Il Comune di Barberino Tavarnelle dispone solo di spazi formato 70x100 e 100x140.

Sono disponibili inoltre postazioni per affissione stendardi in Via Della Pace (Tavarnelle Val di Pesa) e Via L.da Vinci (Sambuca Val di Pesa).

Come fare

Il soggetto che intende usufruire del servizio, prima di iniziare la diffusione di messaggi pubblicitari, a presentare al Comune, (in caso di gestione diretta) o al Concessionario (in caso di gestione in concessione) apposita dichiarazione anche cumulativa, su modello predisposto e messo a disposizione dal Comune o dal Concessionario.
Per usufruire del servizio delle pubbliche affissioni l'interessato deve presentare istanza al Comune o al Concessionario.

Cosa serve

La dichiarazione deve contenere oltre ai dati personali del richiedente (nome e cognome o ragione sociale, codice fiscale, luogo e data di nascita, domicilio fiscale), le caratteristiche, la durata della pubblicità e l'ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati.
Il modello di dichiarazione deve essere compilato in ogni sua parte e deve contenere tutti i dati richiesti dal modello stesso.
I committenti del servizio delle pubbliche affissioni devono consegnare o far pervenire, a proprie spese, il quantitativo di manifesti da affiggere e provvedere contemporaneamente al versamento del canone dovuto, restando ad esclusivo carico degli utenti l'obbligo di munirsi delle ulteriori autorizzazioni o concessioni eventualmente previste da altre leggi o regolamenti.

Cosa si ottiene

Il servizio delle pubbliche affissioni garantisce l'affissione, a cura del Comune, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale, contenenti comunicazioni aventi finalità istituzionali, sociali oppure messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

Tempi e scadenze

Per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone deve essere effettuato entro il 30 aprile.

2025
Apr
Per le occupazioni e le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone deve essere effettuato entro il 30 aprile di ogni anno.

Quanto costa

Le tariffe, disponibili in allegato, sono state approvate con deliberazione di Giunta Comunale del 29.04.2021 n.66.

Il pagamento deve essere effettuato prima dell'esposizione dei mezzi pubblicitari con:

Il pagamento può essere effettuato tramite il portale dei pagamenti PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle accessibile al link:

Informazioni utili per PagoPa https://www.barberinotavarnelle.it/pagopa

Condizioni di servizio

Claudia Ceccherini tel.
Claudia Ceccherini e-mail
Paola Cerrini tel.
Roberta Borri tel.
Roberta Borri e-mail

Normativa di riferimento

Il "Regolamento dell’imposta di pubblicità e pubbliche affissioni (ICP )” è abrogato dal nuovo “Regolamento per l’applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone mercatale”  approvato con Delibera di Consiglio Comunale n.17 del 29.03.2021, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n.43 del 27.05.2021
Tuttavia il Regolamento dell’imposta di pubblicità e pubbliche affissioni rimane operativo ai fini dell'accertamento delle fattispecie verificatesi sino al 31.12.2020.

18/07/2024, 16:39