Rilascio e rinnovo porto d'armi

dgdfgdfg

gfddfgdf

L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge.

Per esercitare l'attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.

Come fare

Per la richiesta di rilascio/rinnovo di porto d'armi è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, dove è si effettua l'autentica della fotografia da appore sul modulo.
Il modulo di richiesta e tutta documentazione allegata devono essere consegnati in Questura, al Commissariato di Pubblica Sicurezza o presso la stazione dei Carabinieri.
Il ritiro del porto d'armi avviene presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Rilascio del porto di fucile uso caccia:

Al modulo di richiesta di rinnovo, da compilare con i dati dell'interessato, devono essere allegati:
1) due foto recenti formato tessera, di cui una autenticata sul modulo di richiesta;
2) una marca da bollo da € 16,00 da applicare sul modulo di richiesta;
3) una marca bollo da € 16.00 da allegare, che verrà applicata sulla licenza;
4) ricevuta del versamento di € 1,27 per il costo del libretto valido 6 anni, da effettuarsi sul c.c.p. n. 5512 intestato alla Tesoreria Provinciale di Stato di Firenze, riportante la causale "Rilascio o rinnovo del porto d'armi per uso caccia";
5) ricevuta del versamento di € 173,16 , da effettuarsi sul c.c.p. 8003 codice tributo 1518, intestato a "Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse concessioni governative", riportante la causale "Rilascio o rinnovo del porto d'armi per uso caccia";
6) ricevuta del versamento di € 23,00, da effettuarsi sul c.c.p. 109504, intestato a Regione Toscana -Tesoreria Regionale, specificando se trattasi di:fucile a due colpi, o fucile a più colpi (automatico).
7) certificato medico di idoneità psicofisica in bollo da € 16.00, rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale competente per territorio o da un medico militare (è necessaria la richiesta del medico di famiglia);
8) la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale.

Rinnovo del porto di fucile uso caccia:

La licenza si rinnova alla scadenza del 6° anno; nel periodo di validità viene rinnovata tutti gli anni automaticamente con il pagamento annuale della tassa di concessione governativa e di quella relativa alla tipologia di arma utilizzata..
La richiesta di rinnovo deve essere presentata prima della scadenza della licenza. Al modulo di richiesta devono essere allegati:
2) una marca da bollo da € 16.00 da applicare sul modulo di richiesta;
3) una marca da bollo da € 16.00 da allegare, che verrà applicata sulla licenza;
5) ricevuta del versamento di € 173,16, da effettuarsi sul c.c.p. 8003 codice 1518, intestato a "Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse concessioni governative" riportante la causale "Rilascio o rinnovo del porto d'armi per uso caccia";
6) ricevuta del versamento di € 23,00, da effettuarsi sul c.c.p. 109504, intestato a Regione Toscana -Tesoreria Regionale, specificando se trattasi di: fucile a due colpi, o fucile a più colpi (automatico).
7) certificato medico di idoneità psicofisica in bollo da € 16.00 rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale competente per territorio o da un medico militare (è necessaria la richiesta del medico di famiglia);
8) libretto e licenza da rinnovare.

Cosa si ottiene

Al termine della procedura si ottiene il rilascio o il rinnovo del porto d'armi.

Adipiscing haero illum interdico iriure minim saepius utrum valetudo vereor
Lug
Hos refoveo saepius singularis. Accumsan appellatio commodo decet esse et facilisis suscipere ulciscor.

Per i costi del servizio, si veda la sezione "cosa serve".

Condizioni di servizio

Ilaria Piazzini tel.
Ilaria Piazzini e-mail
Simona Gherardotti tel.
Simona Gherardotti e-mail
Samuela Sestini tel.
Samuela Sestini e-mail

Schede collegate

Carta europea arma da fuoco

La Carta europea d'arma da fuoco è un documento rilasciato dalle autorità degli Stati membri alla persona che diviene detentore e utilizzatore legittimo di un'arma da fuoco, su richiesta della stessa.

Tesserino venatorio

Il tesserino venatorio autorizza l’attività di caccia per una stagione e deve essere rinnovato ogni anno.

03/07/2024, 09:08