A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i bambini e le bambine che frequentano i servizi alla prima infanzia comunali e a tutti gli alunni e alle alunne che frequentano le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale.
Come fare
Le Iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 sono aperte dal 21 gennaio al 30 aprile 2025
Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online.
L'iscrizione ai servizi di pre e post-scuola devono essere effettuate ogni anno scolastico.
Il servizio è attivato in rapporto alle iscrizioni pervenute e a condizione che si raggiunga un numero minimo di bambini richiedenti (di norma non inferiore a 5) per plesso e per tipologia di servizio, salvo diverse disposizioni della Giunta.
Per accedere al servizio:
Collegarsi al link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a ed accedere alla sezione "Area personale" per effettuare l'iscrizione al servizio:
L'iscrizione al servizio si effettua dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".
Per modificare/disdire l'iscrizione al servizio:
La modifica dei dati dell'iscrizione (indirizzo, dati, disdetta del servizio, ecc.) si effettua dal link https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126a, accedendo alla sezione "Iscrizione ad un servizio scolastico".
Le istruzioni per l'accesso al portale sono disponibili in allegato.
L'Ufficio URP è a disposizione per il rilascio gratuito dello SPID, previo appuntamento da prenotare ai numeri 055 8052364 - 8052324 - 8052245 oppure accedendo all'agenda online.
Se il genitore non ha possibilità di effettuare l'iscrizione on-line può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e all'Ufficio Servizi Educativi.
Cosa serve
Cosa si ottiene
L'iscrizione al servizio di pre e post scuola
Tempi e scadenze
Le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/2026 sono aperte dal 21 gennaio al 30 aprile 2025
Quanto costa
Le tariffe del servizio di pre/post scuola sono stabilite dalla Giunta Comunale e prevedono fasce differenziate calcolate sulla base della Situazione Economica Equivalente ISEE del nucleo familiare del minore iscritto al servizio.
Possono beneficiare delle prestazioni agevolate:
minori residenti nel Comune di Barberino Tavarnelle
minori appartenenti a nuclei familiari in cui almeno uno dei genitori lavori nel Comune di Barberino Tavarnelle
Anno scolastico 2025/2026
Approvate con Deliberazione di Giunta Comunale n. 213/2024
- indicatore ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00: tariffa € 25,00
- indicatore ISEE compreso fra € 6.000,01 e € 10.000,00: tariffa € 125,00
- indicatore ISEE compreso fra € 10.000,01 e € 14.000,00: tariffa € 150,00
- indicatore ISEE compreso fra € 14.000,01 e € 22.000,00: tariffa € 175,00
- indicatore ISEE compreso fra € 22.000,01 e € 26.000,00: tariffa € 200,00
- indicatore ISEE compreso fra € 26.000,01 e € 35.000,00: tariffa € 225,00
- indicatore ISEE compreso fra € 35.000, 01 e € 41.000,00: tariffa € 250,00
- indicatore ISEE superiore a 41.000.00 (o mancata presentazione): tariffa € 275,00
Anno scolastico 2024/2025
Approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n. 231/2023
- indicatore ISEE uguale o inferiore ad € 6.000,00: tariffa € 25,00
- indicatore ISEE compreso fra € 6.000,01 e € 10.000,00: tariffa € 125,00
- indicatore ISEE compreso fra € 10.000,01 e € 14.000,00: tariffa € 150,00
- indicatore ISEE compreso fra € 14.000,01 e € 22.000,00: tariffa € 175,00
- indicatore ISEE compreso fra € 22.000,01 e € 26.000,00: tariffa € 200,00
- indicatore ISEE compreso fra € 26.000,01 e € 35.000,00: tariffa € 225,00
- indicatore ISEE superiore a 35.000,01 (o mancata presentazione): tariffa € 250,00
Attestazione ISEE
Per ottenere la riduzione della tariffa, non è necessario presentare l’attestazione ISEE agli Uffici comunali, sarà sufficiente aver compilato l'attestazione ISEE (prestazioni agevolate rivolte a minorenni) presso i soggetti autorizzati a rilasciarla entro il 1° settembre di ogni anno.
La tariffa ridotta verrà calcolata d'ufficio tramite la consultazione del sito INPS.
La riduzione della tariffa per l'intero anno scolastico si applica per attestazioni ISEE compilate dal 1° gennaio al 1° settembre.
Per l'anno scolastico 2025/2026, in caso di assenza di ISEE, ISEE scaduto o ISEE superiore a € 41.000,00 verrà applicata la tariffa intera.
Non verranno acquisite d'ufficio le attestazioni ISEE rilasciate dopo il 1° settembre
Le attestazioni ISEE con data successiva al 1° settembre o successive variazioni al valore ISEE intervenute nell’anno scolastico in corso (es. isee corrente, nascita di un nuovo figlio ecc..) che comportano il passaggio ad altra fascia tariffaria devono essere comunicate all'Ufficio Servizi Educativi accedendo al portale dei servizi scolastici dal linkhttps://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126ae selezionando il servizio "Richiesta aggiornamento ISEE".
In questi casi l'applicazione della tariffa agevolata avverrà con le seguenti modalità:
a) nido d’infanzia: dal mese successivo alla data di presentazione della domanda;
b) mensa e colazione: dal bimestre successivo alla data di presentazione della domanda;
c) pre e post scuola: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo;
d) trasporto scolastico: dalla fatturazione della 2° rata nel mese di febbraio dell’anno successivo.
Pagamento
La verifica dell'effettiva fruizione dei pasti è predisposta dal Comune di Barberino Tavarnelle con l'ausilio del personale scolastico. L'ingresso o l'uscita da scuola dopo la trasmissione delle presenze relative a colazione e pasto, senza preventiva comunicazione alle insegnanti, comporterà comunque l'addebito del pasto.
Il pagamento del servizio avviene tramite avvisi di pagamento PagoPA trasmessi all'indirizzo e-mail del genitore pagante.
La stampa cartacea dell’avviso potrà comunque essere richiesta presso gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico - URP del Comune di Barberino Tavarnelle nelle seguenti sedi:
Via Cassia n. 49 - Barberino Val d'Elsa - tel. 055 8052245
Piazza Matteotti 39 - Tavarnelle Val di Pesa - tel. 055 8052324 8052364
Orari di apertura:
lunedì - mercoledì - venerdì: 8.30 - 13.00
martedì - giovedì: anche 15.30 - 18.00
I pagamenti potranno essere effettuati con le seguenti modalità:
utilizzando i canali telematici (home banking delle Banche e di Poste Italiane)
utilizzando l’avviso cartaceo (presso gli Uffici Postali, le agenzie della Banca, gli sportelli ATM delle Banche se abilitati, le Ricevitorie, i Tabaccai e i Supermercati aderenti alla piattaforma pagoPA)
tramite il sistema di pagamento on line PagoPa disponibile sul sito del Comune di Barberino Tavarnelle al link https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/
Detrazione delle spese
E' possibile detrarre, nella dichiarazione dei redditi (modello 730 e UNICO), le spese sostenute per i servizi scolastici dei/delle propri/e figli/e.
Il genitore intestatario degli avvisi può scaricare le attestazioni con il riepilogo delle somme pagate nel periodo di riferimento sul portale dei servizi scolastici accessibile al linkhttps://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n201126anella sezione "Consultazione servizi scolastici - spese detraibili per 730"
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.