Voto dei detenuti

Servizio attivo

I detenuti aventi diritto al voto sono ammessi a votare nel luogo di detenzione, purché siano elettori del comune in cui ha sede la struttura.

Ai detenuti residenti nello stesso comune in cui si trova la casa circondariale

L’elettore quindi potrà votare nel seggio allestito presso la casa circondariale presentando la tessera elettorale rilasciata dal Comune di iscrizione.

Come fare

Gli interessati devono far pervenire, non oltre il terzo  giorno  antecedente  la  data  di  votazione,  al
Sindaco  del  comune,  una  dichiarazione  attestante  la volontà di esprimere il voto nel luogo di detenzione.
La dichiarazione, che deve espressamente indicare il numero della sezione alla quale l'elettore è  assegnato e il suo numero di iscrizione nella lista elettorale di sezione, risultanti dal certificato elettorale, deve recare in calce
l'attestazione del direttore dell'istituto comprovante la detenzione dell'elettore, ed è inoltrata  al Comune  di  destinazione  per il tramite del direttore stesso.

Cosa serve

E' necessario esprimere la propria volontà di votare all'interno del luogo di restrizione.

La richiesta verrà trasmessa dalla casa circondariale al Sindaco del Comune, che provvederà a rilasciare l’autorizzazione a votare nel luogo di detenzione.

La possibilità di votare all'interno della Casa Circondariale

Tempi e scadenze

La richiesta sarà inoltrata non oltre il terzo  giorno  antecedente  la  data  di  votazione

Voto degli elettori detenuti nelle case circondariali

La normativa vigente prevede che in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie, i detenuti presso le case circondariali possano essere ammessi a votare nel luogo di restrizione e, compilando apposito modulo di richiesta di ammissione al voto disponibile presso la casa circondariale. La richiesta verrà trasmessa dalla casa circondariale al Sindaco del Comune che provvederà a rilasciare l’autorizzazione a votare nel luogo di detenzione.

Condizioni di servizio

Maria Cristina Di Nasso tel.
Maria Cristina Di Nasso e-mail
Mirko Cavicchioli tel.
Mirko Cavicchioli e-mail
Lorenza Gabbrielli tel.