Vietato bruciare residui vegetali fino al 15 settembre 2024

La Regione Toscana ha prorogato il divieto di abbruciamento di residui vegetali

6 Giugno 2024

2 minuti

immagine proroga divieto abbruciamenti fino 15/09/2024

Aggiornamento del 29 agosto 2024.
Con decreto Regionale n.10139 è stato prorogato il periodo a rischio incendi boschivi su tutto il territorio regionale fino al 15 settembre 2024
In questo periodo è vietata qualsiasi forma di abbruciamento dei residui vegetali.
E' consentito l'accensione di fuochi solo per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in pertinenze dell'abitazione o aree attrezzate.

La Regione Toscana  istituisce periodi ad alto rischio incendi boschivi, con conseguente divieto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale.
Oltre al divieto abbruciamenti vegetali, nel periodo a rischio il Regolamento Forestale della Toscana (D.P.G.R. 48/R/2003) vieta qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi su bracieri e barbecue situati presso le abitazioni o pertinenze e all'interno di aree attrezzate.

Il periodo a rischio incendi boschivi è dal 1° luglio al 31 agosto di ogni anno, la Regione può stabilire ulteriori periodi a rischio in base all'indice di pericolosità degli incendi boschivi.

Nei periodi consentiti (fuori dal periodo a rischio incendi boschivi) tutti gli abbruciamenti devono essere fatti con le seguenti precauzioni:
- gli abbruciamenti devono essere eseguiti in assenza di vento, ovvero quando la colonna di fumo sale verticalmente, limitando il materiale da bruciare in piccoli cumuli ed in spazi ripuliti, operando in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, sorvegliando la zona fino a completo spegnimento dell'abbruciamento;
- per gli abbruciamenti eseguiti in bosco, nelle aree assimilate e negli impianti di arboricoltura da legno è necessario essere autorizzati dall'ente territorialmente competente.

La mancata osservanza delle norme di prevenzione comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Precisazioni

Il materiale vegetale proveniente delle aree verdi di pertinenza di abitazioni, aziende o simili è rifiuto e pertanto deve essere gestito mediante il conferimento al servizio pubblico di raccolta:
- Stazione Ecologica Pontenuovo, negli orari di apertura
- prenotazione per ritiro rifiuti ingombranti al numero verde Alia 800 888 333 (da rete fissa) 0571 196 93 33 (da cellulare)
- conferimento tramite bidoncini organico, per piccoli quantitativi

Il materiale vegetale proveniente dalle attività agricole e/o forestali svolte da aziende agricole o cittadini può essere abbruciato nel medesimo luogo di produzione nel rispetto delle norme tecniche dettate dall'art. 66 del Regolamento Forestale della Toscana.

Ufficio Ambiente

Tutela del suolo, dell’aria e delle acque e bonifica dei siti. Attività di promozione e divulgazione in materia di educazione ambientale

29/08/2024, 13:38