Descrizione
Il 3 settembre 2024 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l’avviso previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, decreto-legge n. 145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca Dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche e del portale telematico (BDSR) del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN.
Le disposizioni di cui all’articolo 13-ter, decreto-legge n. 145/2023 si applicano a decorrere dal 2 novembre 2024, sessantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso.
Tramite la Banca Dati nazionale delle Strutture Ricettive (BDSR), i titolari o i gestori delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche di tutte le Regioni italiane, comprese le Province Autonome di Bolzano e Trento, devono richiedere il Codice Identificativo Nazionale (CIN).
Ad ogni struttura ricettiva o locazione turistica viene associato un CIN (Codice Identificativo Nazionale) che dovrà essere esposto all’esterno dello stabile in cui sono collocati gli appartamenti o le strutture e andrà indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.
COME OTTENERE IL CIN (CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE)
Ogni titolare o gestore di una struttura ricettiva o di un immobile destinato a locazione turistica può ottenere il CIN tramite il portale telematico del Ministero del Turismo al seguente link: https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/
L’accesso deve essere effettuato tramite SPID o CIE, poi occorre ricercare la propria Struttura e richiedere il CIN.
A conclusione della procedura potrà essere scaricato il certificato del CIN in PDF, protocollato dal Ministero del Turismo.
CONTATTI UTILI PER INFORMAZIONI SUL CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE
Per informazioni di carattere generale sul CIN – Codice Identificativo Nazionale per le strutture turistico-ricettive e gli immobili in locazione breve o turistica è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00:
Numero dedicato BDSR (attivo fino a venerdì 6 settembre 2024): Tel. 06.170179245
Contact Center del Ministero del turismo: Tel. 06.164169910
E-mail: info.bdsr@ministeroturismo.gov.it; urp@ministeroturismo.gov.it
Per ottenere assistenza nella procedura telematica di richiesta del CIN è necessario utilizzare i canali previsti dal portale BDSR di cui sopra.