Ufficio Ambiente

Tutela del suolo, dell’aria e delle acque e bonifica dei siti. Attività di promozione e divulgazione in materia di educazione ambientale

Competenze

L'Ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi per garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio, in sintonia con le norme in materia. In particolare, si occupa di: prevedere, gestire e risolvere problematiche relative a fenomeni di inquinamento ambientale, garantire l'igiene su aree ed edifici pubblici, rilasciare gli atti autorizzatori nelle materie di competenza gestire tutte le problematiche ambientali, esprimere pareri tecnici nelle diverse tematiche ambientali, promuovere e diffondere la cultura ambientale.

Si occupa dei rapporti di natura tecnica con i gestori di servizi pubblici locali con rilevanza ambientale, fornendo elementi e indicazioni necessari alla programmazione dei relativi servizi ed esercitando attività di segnalazione e controllo, dei rischi idraulici ed idrogeologici, della gestione dei rifiuti urbani ed assimilabili e di igiene urbana.
Gestisce interventi emergenziali di carattere ambientale e i procedimenti in materia di bonifiche siti contaminati, amianto, terre e rocce da scavo, e progettazione, esecuzione e collaudo di interventi di bonifica di competenza comunale.
Svolge attività tecniche di valutazione ambientale (VAS – VIA - AUA) di competenza comunale e relativi rapporti con l’autorità competente, anche in supporto agli strumenti di pianificazione urbanistica, interventi edilizi e produttivi, ecc..
Si occupa della tutela delle risorse idriche e dei procedimenti inerenti l'autorizzazione scarichi idrici di competenza dell’Ente, oltre della tutela della qualità dell’aria, clima acustico e di protezione dalle radiazioni elettromagnetiche, compreso il supporto tecnico per la pianificazione/concessione aree comunali per stazioni/antenne.

Unità organizzativa genitore

Area Ambiente, Suap e Svec

Gestione delle attività e dei servizi in materia ambientale, SUAP e sviluppo economico
Via Cassia 49
50028 Barberino Tavarnelle

Servizi offerti

Complesso di Orti urbani di via Don Minzoni

Gli orti urbani sono spazi verdi, di proprietà delle Amministrazioni Comunali, assegnati ad associazioni, gruppi o singoli per la coltivazione di fiori, frutta e ortaggi. Essi costituiscono una risposta concreta a più esigenze legate al concetto di bene comune.

Anagrafe canina - iscrizione e variazione

Il cane deve essere iscritto all'anagrafe entro 60 giorni di età, contestualmente alla sua identificazione con microchip.

Autorizzazione scarico fuori fognatura acque reflue domestiche

Tutti gli scarichi di acque reflue domestiche che non recapitano in pubblica fognatura devono essere autorizzati, con formale atto rilasciato ai sensi dell'articolo 124 del D.Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Colonie feline

Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti che vivono in un determinato territorio.

Compostiere

La compostiera è un contenitore aerato che consente di trasformare i rifiuti organici prodotti in humus.

Esposti per rumore

Il Comune è competente ad attivare procedimenti per inquinamento acustico, in cui viene rilevato un superamento del valore limite differenziale di immissione. Per trasmettere esposti e segnalazioni riguardo ai disturbi derivati da fonti di rumore, sia esso derivato da attività produttive, infrastrutture o manifestazioni temporanee, è necessario trasmettere l'allegato modulo completo delle informazioni richieste.

Piano di classificazione acustica del Comune di Barberino Tavarnelle e Regolamento di Attuazione

Il Piano di classificazione acustica del Comune di Barberino Tavarnelle e Regolamento disciplinano le competenze del Comune di Barberino Tavarnelle in materia di inquinamento acustico e contestualmente di fornire tutti gli elementi utili per la corretta applicazione del nuovo Piano di Classificazione Acustica (PCCA) sul territorio e delle norme di settore cogenti, da parte di Enti, società, professionisti e privati, al fine di programmare e gestire le proprie attività, suscettibili di produrre o subire eventi acusticamente inquinanti.

Porta a porta su tutto il territorio comunale

Il territorio del Comune di Barberino Tavarnelle è servito con il sistema di raccolta rifiuti porta a porta.

Punto informativo per l'Energia e per il Clima

Servizio attivo da lunedì 23 settembre 2024

Rimozione e smaltimento amianto da utenze domestiche

Le operazioni di rimozione del materiale contenente amianto possono essere svolte se non procurano dispersione di fibre di amianto nell'aria e se sono rispettate le regole di sicurezza.

Segnalazione alberi monumentali

Con Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi”, all’art. 7 sono state dettate le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

Svuota la soffitta

E' il mercatino del riuso che si svolge in Piazza Matteotti e in Via Roma a Tavarnelle Val di Pesa la prima domenica di maggio e di ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:00.

Zanzara

Trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche e domestiche

Giovanni Nadorini tel.
Giovanni Nadorini e-mail
Alessio Tani tel.
Alessio Tani e-mail

L'Ufficio riceve su appuntamento.

27/05/2024, 13:51