Competenze
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è il servizio nato allo scopo di semplificare l'accesso alle procedure amministrative necessarie per avviare un'impresa. Lo Sportello Unico svolge attività di informazione, consulenza, coordinamento e rilascio dell'autorizzazione unica per localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare, riattivare attività produttive di beni e servizi nel settore artigianale, industriale, commerciale, agricolo, turistico e dei servizi. Lo Sportello Unico consente agli imprenditori di avere come unico referente il Comune, che coordina e gestisce tutti i rapporti con gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono alla emissione dell'autorizzazione unica.
Presentazione pratiche allo Sportello Unico delle Attività Produttive
Con l'entrata in vigore del DPR n. 160/2010, ogni istanza, comunicazione ed relativi allegati devono essere presentati allo Sportello Unico delle Attività Produttive esclusivamente in modalità telematica.
Accesso al portale dal link:
http://servizi.suap.toscana.it/suapfe/?codiceAmministrazione=13.13.1.M.000.048054
Helpdesk
Per problematiche e informazioni è attivo l'Helpdesk Regione Toscana, aperto dal lunedì al sabato in orario 8.00 - 20.00 escluso i festivi:
Tel 800 980 102 Fax 0481460 E-mail: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Modalità di pagamento dei diritti di istruttoria e oneri SUAP
Pagamento on line tramite il sistema PagoPa del Comune di Barberino Tavarnelle con accesso dal link
https://barberinotavarnelle.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo
(selezionare il servizio "Diritti e pratiche SUAP")
Regolamento SUAP
Il Comune di Barberino Tavarnelle ha approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 10/02/2021 il Regolamento di organizzazione e funzionamento dello Sportello Unico per le Attività Produttive.
Unità organizzativa genitore
Tipo di organizzazione
Servizi offerti
Sede principale
Palazzo Comunale - sede di Barberino Val d'Elsa
Via Cassia 49 - 50028 Barberino Tavarnelle