Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Area Edilizia/Sue, Pianificazione Territoriale ed Urbanistica

Dettagli

Gestione del SUE, atti endoprocedimenti dell’attività edilizia, pianificazione territoriale urbanistica, procedure inerenti la paesaggistica e gestione del SIT

Competenze

Gli uffici dell'Area si occupano di istruttorie ed adempimenti tecnici e procedimentali inerenti Permessi a Costruire (PDC); Segnalazioni Certificate Inizio Lavori (SCIA); Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA); Comunicazioni Inizio Attività Libere (CIL); Autorizzazioni Paesaggistica Ordinaria e Semplificata (APO - APS); Attestazione di Conformità ed altri procedimenti in Sanatoria; coordinamento con altri enti per il rilascio di atti di assenso propedeutici alla presentazione di pratiche edilizie; gestione del Regolamento Edilizio comunale; rilascio numeri di matricola ascensori; Accesso agli atti Pratiche Edilizie

Responsabile

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Abbattimento alberi su aree private

Il cittadino che deve abbattere un albero su un'area privata deve innanzitutto verificare se l'area in questione è sottoposta a vincolo paesaggistico.

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile o area può presentare, per i lavori di seguito indicati, eseguiti in assenza o in difformità dall'autorizzazione paesaggistica, la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica ai sensi dell'art. 167 del D.Lgs. 42/2004.

Assegnazione matricola ascensore

Il proprietario/l'amministratore di un immobile al momento della messa in esercizio di un ascensore/montacarichi deve richiedere l'assegnazione del numero di matricola.

Attestazione di conformità in sanatoria e permesso di costruire in sanatoria

L'Attestazione di conformità in sanatoria è una procedura di regolarizzazione urbanistica ed edilizia prevista dall'art. 209 della L.R.T. 65/2014. Sono applicabili su interventi sugli edifici esistenti, eseguiti in assenza del titolo abilitativo, oppure in difformità da tale titolo

Attribuzione numero civico

L’attribuzione o la verifica del numero civico viene chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile, o dal proprietario, o dall'Amministratore condominiale a ciò delegato.

Autorizzazione paesaggistica

Interventi su immobili soggetti a vincolo paesaggistico.

Certificato di destinazione urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (in breve CDU) è un certificato che viene rilasciato dall’Ufficio Pianificazione Territoriale comunale competente avente la finalità di accertare la destinazione urbanistica e i parametri urbanistici dell’immobile per il quale questo è stato richiesto.

Dichiarazione inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico

La dichiarazione di inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico è dovuta nei casi specificati dall'art. 3 del Regolamento Forestale Comunale.
Il vincolo idrogeologico è una forma di tutela per quelle aree, collinari e montane, con particolari caratteristiche geologiche e morfologiche, dove interventi di movimentazione di terreno eseguiti in modo scorretto o un'inadeguata gestione delle acque potrebbero danneggiare la stabilità dell'area

Dichiarazione riutilizzo terre e rocce

Con il termine terre e rocce da scavo si fa riferimento al suolo scavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera.

Installazione insegne di esercizio, cartelli pubblicitari e tende solari

Richiesta di Installazione insegne di esercizio, cartelli pubblicitari e tende solari

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

La realizzazione di un intervento edilizio può essere subordinata al versamento del contributo di costruzione, nei casi previsti dagli artt. 183, 184 e 185 della L.R. 65/2014, ed è costituito dagli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e dal costo di costruzione.
Il contributo deve essere corrisposto al Comune, tranne specifici casi di esonero previsti dalla normativa vigente.

Permesso di Costruire - Variante PC - PC in sanatoria - SCIA - CILA - CIL - CILAS - Fine Lavori - Agibilità

Provvedimento amministrativo emesso dal Comune che consente la realizzazione dei principali interventi di trasformazione edilizia del territorio.

Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (PAPMAA)

Il PAPMAA (denominato in breve "Programma Aziendale") viene presentato dalla azienda agricola agli Uffici Comunali mediante lo Sportello Unico, quest'ultimi richiedono alla Regione Toscana di esprimere il proprio parere di coerenza tra i contenuti agronomici del Programma e gli interventi edilizi proposti e alla Città Metropolitana di Firenze il parere di conformità al PTCP.

Richiesta autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico

Sono soggetti ad autorizzazione ai fini del vincolo idrogeologico (art. 4 del Regolamento Forestale Comunale) le opere e i movimenti di terreno non connesse alla coltivazione dei terreni agrari e forestali, comprese l'apertura e la coltivazione di cave e torbiere.

Contatti

Alberto Masoni tel.
WeekdayTime slotCommento
Lun: 8:30-12:30su appuntamento
Mar: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento, su appuntamento
Mer: 8:30-12:30su appuntamento
Gio: 8:30-12:30, 15:30-17:30su appuntamento
Ven: 8:30-12:30su appuntamento
Sab - Dom: Chiuso
Alberto Masoni e-mail
Ultimo aggiornamento:

16/07/2024, 11:15