Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Educazione e pace nell’approfondimento culturale dedicato a Marina Baretta.

Dettagli

Descrizione breve
Un viaggio fatto di parole, valori, esperienze, scelte che rievocano il cammino di Marina attraverso i temi e gli argomenti che stavano a cuore alla sua sensibilità istituzionale.
Data:

25 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Sui-passi-di-Marina.
Sui-passi-di-Marina.

Descrizione

A distanza di due anni dalla prematura scomparsa di Marina Baretta, la cui impronta politica, culturale ed educativa, ha lasciato un segno indelebile nel tessuto della comunità chiantigiana, il Comune di Barberino Tavarnelle torna a ricordare la profondità del pensiero dell’assessora, pedagogista di professione. 
Un viaggio fatto di parole, valori, esperienze, scelte che rievocano il cammino di Marina attraverso i temi e gli argomenti che stavano a cuore alla sua sensibilità istituzionale, tradotti in punti cardine del percorso pubblico condiviso con la comunità.  
Passione per la dimensione educativa, come strumento di incontro, crescita, relazione, e senso di cura per la comunità della quale, da veneziana, si sentiva parte integrante e attiva, sono alcuni degli elementi che emergeranno dall’occasione di approfondimento, ideata e organizzata dall’amministrazione comunale.

“Sui passi di Marina. Educhiamoci a costruire la Pace” è il titolo della serata che domani, giovedì 24 ottobre alle ore 17, si terrà tra gli spazi della nuova biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle che al suo interno dispone di una sala intitolata a Marina, per parlare di pace, dialogo, educazione, solidarietà in maniera trasversale con la partecipazione di illustri esperti e rappresentanti del mondo dell’educazione e della cultura dei diritti. Alla serata interverranno Pietro Del Soldà, autore e conduttore Rai Radio3, Italo Fiorin, Scuola Alta Formazione "Educare all'incontro e alla solidarietà" LUMSA Roma, Flavio Lotti, Coordinamento nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Silvana Dotti, Rete delle Scuole di Pace, Anna Maria Pia Misiti, Dirigente Istituto Comprensivo Don Milani Barberino Tavarnelle, David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle, Pierpaolo Baretta della famiglia Baretta.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento:

25/10/2024, 11:10